News

Gli utenti di Fortnite hanno registrato 1,6 miliardi di ore di gioco su console a Dicembre

di: Luca Saati

Un report della società di ricerca Ampere Analysis rivela che nel mese di Dicembre 2023 gli utenti di console avrebbero trascorso oltre 1,6 miliardi di ore a giocare a Fortnite. Un totale superiore al tempo che i possessori di console hanno trascorso giocando a Call of Duty HQ (Modern Warfare 2, Modern Warfare 3 e Warzone), EA Sports FC 24, Grand Theft Auto V/Online e Roblox.

Il gioco battle royale di Epic ha registrato un enorme aumento del coinvolgimento degli utenti nel mese di novembre, grazie al lancio del Capitolo 4 Stagione OG, che ha portato i giocatori a fare un viaggio nella memoria riportando l’isola alla sua forma della Stagione 1.

Le ore trascorse in Fortnite a novembre sono aumentate del 146% rispetto a ottobre e sono cresciute di un ulteriore 9% a dicembre, quando Epic ha lanciato un trio di nuove modalità di gioco come aggiunte permanenti al titolo free-to-play.

L’analista Louise Wooldridge di Ampere Analysis ha dichiarato:

“Con l’esaurirsi della novità di Lego Fortnite, Ampere si aspetta che il coinvolgimento si normalizzi nei prossimi mesi.

Anche se il ritorno confermato nel 2024 di Fortnite OG – l’aggiornamento dei contenuti del novembre 2023 che ha dato il via al più alto numero di giocatori di tutti i tempi del gioco – potrebbe vederne persistere il dominio assoluto.”

Le tre esperienze aggiuntive del servizio live aggiunte a Fortnite il mese scorso sono state Lego Fortnite, Fortnite: Rocket Racing e Fortnite Festival.

Realizzato in collaborazione con The Lego Group, Lego Fortnite è un’esperienza di sopravvivenza e crafting, non dissimile da Minecraft.

Sviluppato da Psyonix, lo studio di Rocket League, Rocket Racing è definito “un arcade supersonico in cui i giocatori derapano, volano e si lanciano con gli amici attraverso una selezione di tracciati in continua crescita“.

E Fortnite Festival, dello studio Harmonix di Rock Band, è un gioco musicale in cui i giocatori possono esibirsi in una band con gli amici o da soli con brani di artisti famosi.