News

Gli sviluppatori di Driver: San Francisco pensano ad un motore next-gen

Console tribe news - Gli sviluppatori di Driver: San Francisco pensano ad un motore next-gen

di: Andrea "fomento" Bollini

I Reflections, dopo aver completato lo sviluppo di Driver: San Francisco, pensano già al futuro e all’elaborazione di un motore next-gen per le prossime console Microsoft e Sony, ponendo come standard necessari i 1080p e i 60 fps. Questi due obbiettivi minimi, secondo gli sviluppatori e precisamente a detta di Martin Edmonson (in un’intervista a Eurogamer), favorirebbero la scomparsa di numerosi problemi riscontrati in questa generazione, permettendo, così, agli sviluppatori di concentrarsi solo sui contenuti. Riportiamo qui sotto le sue parole:

Mi piacerebbe che la risoluzione a 1080p e i 60 frame al secondo fossero garantiti così che non ci si debbano più porre i soliti dilemmi: spingiamo sui dettagli o spingiamo sul frame rate? Spingiamo sugli effetti o sul frame rate? Ci dedichiamo alla risoluzione o alla gestione della memoria? Se fossimo sicuri che tutto filasse liscio come l’olio, e che la risoluzione fosse alta e dettagliata, dovremmo preoccuparci solo dei contenuti. Questo toglierebbe dal nostro percorso un sacco di stupidi problemi.

Concentrandosi sull’elaborazione e performance del loro titolo (Driver: San Francisco), il quale gira a 60fps nella mondalità single player e a 30 in quella multiplayer, afferma:

Sono quasi certo che la versione PS3 di Driver: San Francisco faccia quasi fumare la console da quanto la sfrutta, e lo stesso potrei dire di Gran Turismo 5. Ma per arrivare a questi risultati il cammino è stato molto lungo, pieno di vantaggi e svantaggi. Quando hai a che fare con un sistema complesso come la PlayStation 3 – , vuol dire che ci sono sicuramente delle risorse segrete da sfruttare, e se riesci a trarne vantaggio puoi fare cose meravigliose. Questo aiuta a separare gli sviluppatori capaci da quelli che lo sono meno. Ma ciò vuol dire anche spendere mesi o anni e un sacco di soldi, solo per riuscire a sfruttare il sistema, tempo che non viene utilizzato per creare contenuti innovativi.

Problema non da poco, ed infatti lo stesso sviluppatore esprime un desiderio ben preciso per la prossima generazione di console:

Ciò che mi piacerebbe vedere in un nuovo sistema è la facilità di utilizzo.
Speriamo che gli sviluppatori avranno un accesso più facile, più veloce alle caratteristiche hardware, in modo da dedicare meno tempo, la Xbox 360 non è stata tanto un problema, ma certamente la PlayStation 3 sì.
Stiamo già pensando alla prossima generazione, e questo vale anche per gli altri sviluppatori. Ogni gioco che abbia una data di rilascio che scade fra quattro anni, come è stato per Driver: San Francisco, sta già pensando in termini di next-gen, non l’attuale. Ormai è un concetto assodato. Ovviamente questo vuol dire che devi buttare via il tuo vecchio motore grafico. Noi l’abbiamo fatto con quello di Destruction Derby, con quello di Driver 1, di Stuntman e di Driver 2. Ma ti rimane comunque un enorme bagaglio di conoscenze ed errori fatti, che hanno un valore incommensurabile, e che ti fanno risparmiare un sacco di tempo nei tuoi progetti futuri.

Nel corso dei mesi ci sono state molte interviste del genere a vari sviluppatori o software house, ognuno/a con proprie idee… voi cosa ne pensate?