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Gli RPG potrebbero osare di più ma i fan si oppongono ai cambiamenti secondo Obsidian

di: Luca Saati

Josh Sawyer, design director di Pillars of Eternity e Fallout: New Vegas, in una recente intervista ha parlato del futuro degli RPG, genere che vede Obsidian come uno dei team più talentuosi. Sawyer ha dichiarato che i fan degli RPG sono molto tradizionalisti e tendono ad opporsi ai cambiamenti nonostante il genere potrebbe osare molto di più rispetto a quanto visto finora:

“Dovremmo tentare approcci più radicali. Io stesso ho contribuito a creare questa situazione: i due capitoli di Pillars of Eternity sono RPG piuttosto classici. Ci sono molti giochi che usano elementi RPG come le statistiche e il sistema di progressione. Allora mi sono chiesto quale sia la vera anima di un gioco di ruolo, il tratto distintivo che lo differenzia dagli altri generi. Secondo me è la possibilità di interpretare un personaggio a tutto tondo, spaziando tra diversi range di personalità possibili e plasmando la storia con le nostre azioni.”