News

Gli analisti tagliano le stime di vendita 2009 di PlayStation 3

Console tribe news - Gli analisti tagliano le stime di vendita 2009 di PlayStation 3

di: Santi "Sp4Zio" Giuffrida

Interpretando i dati relativi al profitto di quest’anno finanziario emessi da Sony stessa, gli analisti di Cowen and Company hanno studiato l’andamento delle console casalinghe arrivando alla conclusione che le vendite di Playstation 3 durante il 2009 saranno inferiori rispetto a quanto si era ipotizzato poco tempo fa.

Gli stessi analisti giudicano inoltre il tentativo di Sony di imporre la propria console come un’impresa “definitivamente fallimentare”, e di fatto non potrà rappresentare l’unica piattaforma di riferimento per i giocatori hardcore. Parlando di cifre, si ipotizza un calo vendite da 6,5 milioni a 4 milioni, con una leggera ripresa a partire dal 2010.

Per chiudere il cerchio non possono di certo mancare le stime per quel che riguarda le console della concorrenza: Xbox 360 e Wii, concludono gli analisti, vedranno una leggera crescita riscontrabile ancora una volta in un vantaggio da parte della console di casa Nintendo, già protagonista dell’anno passato per l’alto numero di unità vendute nel mondo.

L’attuale generazione di console da gioco sembra essere costellata da commenti, indiscrezioni, stime e statistiche, e talvolta presunte sfere di cristallo. Quel che è certo è che il mercato non era mai stato così camaleontico, pertanto crediamo che solo il tempo potrà svelarci la più vicina realtà dei fatti.