News

Gli analisti prevedono la vittoria al photofinish di PS3 nella console war

Console tribe news - Gli analisti prevedono la vittoria al photofinish di PS3 nella console war

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Gli analisti “scommettono” sulla vittoria risicata di Sony su Microsoft nella console war quando l’attuale generazione di console sarà giunta al termine.
Jesse Divnich di EEDAR ha dichiarato a IndustryGamers che la PlayStation 3 ha venduto il 10% in più di Xbox 360 a livello mondiale nella prima metà del 2011.
In aggiunta, sottolinea come la 360 detenga un vantaggio “minimo” sulla concorrenza del monolite nero, pari al 5%, e di come la console di Redmond abbia un replacement rate più alto (il tasso con cui si sostituiscono vecchie console con nuovi modelli, ad esempio a seguito di rotture). Il tutto fa si che il “testa a testa” per la base installata continui. Anche David Cole di DFC Intelligence concorda con questa affermazione.
Billy Pidgeon di M2 Research ha dichiarato che PlayStation 3 è un “forte contendente” per il secondo posto alle spalle del Wii, ormai assoluto vincitore della console war per l’attuale generazione, e predice addirittura che una nuova console Microsoft, in questo momento, potrebbe dare benefici a Sony:

Se Microsoft rilasciasse un successore per Xbox 360 e spostasse la catena di produzione indirizzata ai giocatori harcore sulla nuova console, questo sarebbe un possibile scenario grazie al quale PS3 potrebbe sorpassare la base installata attiva di Xbox 360.

Questo scenario darebbe alla PS3 la possibilità di prendere una boccata d’aria nel settore hardcore.

E parlando di secondo posto, ovviamente non per quello che concerne il mercato harcore, direi che la PS3 è un buon pretendente alla medaglia d’argento.

Tutti e tre gli analisti sottolineano come Xbox 360 continui ad avere delle performance di vendita molto superiori a PS3 in particolare negli Stati Uniti e abbia sempre superato le predizioni e proiezioni di vendita, soprattutto grazie alle vendite di Kinect.