Giocatori acquistano una licenza e non i giochi: la California chiede maggiore chiarezza agli store
di: Luca SaatiUna nuova legge in California richiederà ai negozi digitali di avvertire i clienti che stanno acquistando una licenza per un prodotto digitale anziché possedere il prodotto stesso.
La legge, firmata dal governatore Gavin Newsom, proibisce l’uso dei termini “acquistare” o “comprare” a meno che i clienti non siano esplicitamente informati che stanno pagando per una licenza che potrebbe scadere in futuro. L’obiettivo della legge è proteggere i consumatori nell’acquisto di contenuti digitali, nel momento in cui sempre più negozi abbandonano la vendita di supporti fisici.
Nel corso degli anni, molte aziende hanno messo offline giochi per i quali i giocatori avevano pagato, generando preoccupazioni sulla loro legalità. Ad esempio, Ubisoft ha disattivato The Crew un anno dopo averlo rimosso dal mercato, ma successivamente ha promesso di garantire un accesso a lungo termine con una modalità offline sia a The Crew 2 che a The Crew Motorfest.
La nuova legge mira a eliminare la pubblicità ingannevole che porta i consumatori a credere di essere proprietari dei propri acquisti digitali.