News

Ghost of Tsushima è stato un bell’incoraggiamento nella creazione di Rise of the Ronin

di: Luca Saati

Come gioco action/adventure open world ambientato in Giappone, Rise of the Ronin ha attirato molti paragoni con Ghost of Tsushima, e con il passare del tempo le somiglianze tra i due giochi sono diventate evidenti. Non sorprende quindi che l’epopea dei samurai del 2020 di Sucker Punch abbia ispirato direttamente il team di sviluppo di Rise of the Ronin.

Lo ha dichiarato il director di Rise of the Ronin, Fumihiko Yasuda, che in una recente intervista ad Automaton ha rivelato che quando il Team Ninja ha deciso di creare il suo primo gioco open world, Ghost of Tsushima è stato uno dei giochi da cui lo studio ha preso spunto, citando i suoi combattimenti e il livello di ricerca che è stato riversato nella sua ambientazione giapponese.

“Rise of the Ronin è il nostro primo gioco open world e Ghost of Tsushima è stato uno dei giochi che abbiamo usato come riferimento e che personalmente ho apprezzato. Mi sono sentito ispirato dal fatto che un gioco ambientato in Giappone fosse stato studiato in modo così approfondito dagli sviluppatori e che avesse ricevuto grandi apprezzamenti per aspetti come il sistema di combattimento. Allo stesso tempo, mi sono chiesto perché non avessimo potuto pubblicare un gioco come Ghost of Tsushima all’epoca. Ghost of Tsushima è stato un buon incoraggiamento per la creazione di Rise of the Ronin”.

Nel frattempo, Yosuke Hayashi, produttore di Koei Tecmo, ha dichiarato che oltre alle somiglianze con Ghost of Tsushima, Rise of the Ronin presenta anche “caratteristiche uniche” che ci si aspetta di vedere in un gioco del Team Ninja.

“Non è che non fossimo consapevoli di Ghost of Tsushima, piuttosto pensiamo che la cosa più importante sia promuovere le caratteristiche uniche dei giochi Koei Tecmo e Team Ninja. Sono sicuro che quando giocherete a Rise of the Ronin, la sensazione tattile del gioco, il combattimento e altri aspetti della ‘giapponesità’ vi sembreranno diversi e migliori rispetto ad altri titoli.”