News

Gears of War: E-Day plasmerà il futuro della serie

di: Luca Saati

Durante l’Xbox Games Showcase è stato annunciato Gears of War: E-Day, insieme a un trailer che ci riporta alle origini della serie con una storia che vede delle versioni più giovani dei protagonisti originali, Marcus Fenix e Dom Santiago, mentre combattono l’invasione delle Locuste.

Gli sviluppatori di The Coalition, Matt Searcy e Nicole Fawcette, hanno diffuso i primi dettagli sul gioco con un post su Xbox Wire.

“L’E-Day è il momento in cui tutto si riunisce. È il cuore dell’universo di Gears. Tutto ciò che accade è plasmato da questo giorno.”

I fan storici di Gears of War possono aspettarsi di sentirsi a casa, The Coalition sta lavorando per ricreare e migliorare l’azione in terza persona che caratterizza la serie, con combattimenti tra le coperture e una campagna emozionante. Questo sarà realizzato attraverso un approccio moderno e innovativo che darà spazio a The Coalition per sviluppare ulteriormente i vari elementi del gioco. L’obiettivo è mantenere l’autenticità della serie Gears of War mentre si adotta una tecnologia next-gen. Il gioco sembrerà nuovo, ma manterrà il tono e la sensazione che rendono Gears of War unico. Saranno utilizzate nuove tecniche, processi e tecnologie per rendere il gameplay ancora migliore rispetto al passato. Insomma Gears of War: E-Day promette di essere un gioco autentico di Gears, ma con un tocco di innovazione.

Gears of War: E-Day si svolge 14 anni prima del primo capitolo di Gears of War e racconta l’arrivo delle Locuste su Sera. Il mondo si trova impreparato di fronte a questa minaccia e il team di sviluppo vuole trasformare le Locuste in creature terrificanti. Non sono semplici nemici alieni o zombi, ma creature misteriose che vivono sotto terra e si nutrono delle paure più profonde dell’umanità. I giocatori esperimenteranno gli eventi dell’E-Day attraverso gli occhi di coloro che si trovano di fronte a queste creature per la prima volta.

“Le locuste sono i ‘mostri sotto il letto’. Cosa succederebbe agli abitanti di Sera nel vedere questo esercito schiacciante di mostri e nel cercare di capire… cosa fare?

Abbiamo trasformato il drone locusta in qualcosa di temibile, fisicamente intimidatorio e assolutamente brutale. È stato cruciale mettere a punto il drone; tutto il resto della Locusta è stato sviluppato a partire da lì.”

Il trailer di annuncio, The Coalition ha spiegato che è il primo incontro di Marcus con una locusta. E-Day è descritto come una “storia dalle molte origini” che ci svelerà come Marcus e Dom sono diventati gli eroi che conosciamo. Si può notare il Lancer MK1 con una baionetta e non con la motosega che ha contraddistinto la serie. Anche se il Lancer con la motosega non esiste ancora in quel periodo, Fawcette, uno dei produttori del gioco, assicura che nel mondo di Gears of War, le Locuste saranno comunque affrontate con violenza e motoseghe.

Marcus e Dom sono due veterani delle Guerre Pendulum, il conflitto umano che ha luogo prima dell’inizio della serie. Questa volta, i due si trovano di fronte a una minaccia completamente nuova. La trama si concentra sulla formazione del legame tra i due personaggi principali, Marcus e Dom, dopo la morte del fratello maggiore di Dom, Carlos, sul campo di battaglia insieme a Marcus. Questa perdita condivisa li unisce e li porta a gestire insieme le emozioni che provano. La storia si svolge nelle prime fasi della formazione di questo legame di parentela, con Marcus e Dom che cercano di vivere senza la persona che amavano entrambi. La trama esplorerà quindi la fratellanza tra i due personaggi, che è così iconica nel franchise di Gears of War.

“Sono molto più vulnerabili e credo che questo sia un aspetto molto moderno di questi due personaggi. C’è un peso che portano con sé e che crea una tensione davvero interessante mentre affrontano la loro relazione.

La storia è intima e si inserisce in uno scenario più ampio, quello di una giornata apocalittica. Penso che per i fan sarà davvero avvincente scavare in profondità ed esplorare il loro legame e come cambia nel tempo”.

La visione di The Coalition per Gears of War: E-Day è quella di combinare gameplay, narrativa e tecnologia in un’esperienza straordinaria. Utilizzando l’Unreal Engine 5, il team di sviluppo punta a fare un grande passo avanti dal primo Gears of War e stabilire nuovi standard tecnici.

Il salto tecnologico rispetto al precedente lavoro dello studio è enorme, le migliorie includono un livello di dettaglio ambientale e dei personaggi oltre 100 volte superiore, l’utilizzo di una tecnologia di illuminazione raytraced hardware per riflessi e ombre, nuove capacità di distruzione e gore, e una tecnologia di animazione di ultima generazione. L’obiettivo è di stabilire un nuovo standard di eccellenza tecnica, modernizzando completamente il gioco dalle fondamenta grazie alle capacità della moderna tecnologia di gioco. Ogni personaggio, ambiente e animazione è stato completamente ricostruito in Unreal Engine 5, consentendo di rappresentare il mondo di Gears con un dettaglio e una fedeltà senza precedenti.

Nonostante il successo di Gears 4 e Gears 5, il team sentiva la passione dei fan per questa storia iconica ed era entusiasta di poterla raccontare. Non si tratta di uno spin-off, ma di un’aggiunta completamente nuova alla serie principale, ambientata prima nella linea temporale. Gli eventi del gioco offriranno una prospettiva emozionante sulle origini dei personaggi e aggiungeranno dettagli e contesti a questo periodo che avranno ripercussioni nelle storie future. Le Locuste in E-Day saranno misteriose, formidabili e sconvolgenti, offrendo una sfida imprevista per i personaggi principali. Questo gioco plasmerà il futuro di Gears of War.

“Siamo molto orgogliosi di Gears 4 e Gears 5 e delle storie che sono state raccontate. Non ci stiamo allontanando in alcun modo da quella storia. Ma in [questo] momento abbiamo avuto l’opportunità di scrivere il nostro prossimo passo, e questo ci è sembrato troppo bello per lasciarcelo sfuggire”.