News

Gears 5: Digital Foundry analizza la versione Xbox Series X, 120 fps e risoluzione 4K dinamica

di: Luca Saati

Con l’arrivo delle console di prossima generazione ci prepariamo con le analisi tecniche dei giochi per capire fin dove possono spingersi queste console. Sicuramente un’idea più chiara ce la faremo solo quando usciranno giochi esclusivi pensati ad hoc per le nuove piattaforme, ma i primi aggiornamenti next-gen di giochi già usciti ci danno almeno un’idea delle reali potenzialità.

  • Tra i primi giochi testati da Digital Foundry troviamo Gears 5, aggiornato ovviamente per sfruttare appieno Xbox Series X|S. Di seguito vi elenchiamo i punti salienti dell’articolo di DF:
  • Su Series X la risoluzione dinamica arriva fino a un massimo di 4K fino a un minimo di 1080p (in rarissimi casi scende fino a tal punto). Su Series S si passa da un massimo di 1440p fino a un minimo di 720p. La risoluzione si adatta in base a ciò che accade su schermo per mantenere stabile il frame rate.
  • Nelle scene cinematiche la risoluzione è fissata a 1440p su entrambe le console.
  • Maggiore responsività dei controlli grazie a una latenza ridotta del 36% nella campagna e del 57% nel multiplayer.
  • 120 fps in multiplayer.
  • Visivamente Gears 5 è paragonabile alla versione PC con settaggi Ultra.
  • Grazie a una serie di tecniche, Gears 5 migliora l’ottimizzazione delle risorse consentendo così di alleggerire il carico di lavoro computazionale e mantenere una risoluzione più alta.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.