News

GDC 2009: la rivoluzione del videogame si chiama OnLive

Console tribe news - GDC 2009: la rivoluzione del videogame si chiama OnLive

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Quanti di voi si sono trovati a comprare un gioco per PC a cui magari tengono molto?

Quanti nel momento in cui il gioco viene preso in mano dicono tra se e se “ok, è mio!”, ma gli sale l’amaro in bocca quando leggono che il loro PC non soddisfa i requisiti del titolo?

Ebbene, queste paure saranno presto eliminate con una piattaforma destinata a rivoluzionare il gaming su PC. Il suo nome è OnLive. Questo si tratterà di un servizio che permetterà di poter giocare i propri giochi senza preoccuparsi dei requisiti. Il concetto è molto semplice: ci saranno server assemblati ad-hoc per far eseguire al meglio il titolo scelto. Questi invieranno un costante streaming di audio-video al nostro PC. Ovviamente noi potremmo controllare il gioco tramite un pad che a sua volta invia i comandi selezionati da noi al server dove è in esecuzione il gioco, il tutto con un ritardo bassissimo e impercettibile. Ovviamente, in base alla risoluzione grafica scelta per il gioco (sia essa alta o bassa) sarà richiesta maggior banda di una connessione ADSL: si parla infatti di 1.5 MB per la bassa risoluzione fino a 5MB per l’alta risoluzione. Ma quella che si presenta essere una rivoluzione non finisce qui:

“e se io non avessi un PC?”

Non c’è problema, verranno infatti commercializzati dei box, le cui foto le trovate alla fine della news, che si collegheranno semplicemente ad un televisore e ad un modem/router e permetteranno di giocare allo stesso modo del PC sfruttando il meccanismo sopra citato.

Già da ora, inoltre, sono iniziati rumor che vedono un’applicazione di questa tecnologia anche su console.
Per maggiori informazioni vi lasciamo a due video che contengono l’intervista ai team ideatori di tale progetto, ricordando che si aspetta quantomeno una prima versione di tale software entro il 2009.