News

GDC 2009: annunciato il GameTrak, il motion control per Xbox 360

Console tribe news - GDC 2009: annunciato il GameTrak, il motion control per Xbox 360

di: Santi "Sp4Zio" Giuffrida

Dopo i diversi rumor circolati in rete nelle settimane scorse, arriva finalmente l’annuncio ufficiale: un nuovo controller per Xbox 360, battezzato GameTrak Freedom. Prodotto da Performance Designed Products (PDP), si tratta sostanzialmente di un dispositivo di controllo molto simile per funzionalità al Wiimote di Nintendo, con la differenza che il controller destinato alla console di Microsoft utilizzerà una tecnologia ad ultrasuoni per quel che riguarda il rilevamento dei movimenti e della posizione nello spazio. Due sensori saranno posizionati accanto alla tv e dei particolari giroscopi avranno il compito di catturare ogni minimo cambio di posizione esaminando tutti gli assi.

A quanto pare questo innovativo controller (almeno per quanto riguardo la console di Microsoft, ndr) sarà messo in vendita a partire dalla fine di quest’anno, tuttavia non sono stati rilasciati dettagli circa il prezzo e se il lancio sarà worldwide. Quel che si sa già da adesso è che il GameTrak sarà venduto in bundle con un gioco appositamente studiato per l’occasione, Squeeballs, comprendente diversi mini-giochi in grado di richiedere al giocatore diverse attività fisiche.

In attesa di ulteriori dettagli ed informazioni, come ad esempio dei video che ne mostrino il funzionamento, vi invitiamo a restare sintonizzati.