
Gamescom 2025: interesse da record da parte dell’industria videoludica
di: Luca SaatiGli organizzatori di Gamescom hanno annunciato un interesse da record da parte delle aziende videoludiche per l’edizione 2025 della fiera, con un aumento dell’11% nel numero di espositori rispetto all’anno scorso. Un segnale chiaro che il colosso di Colonia continua a rappresentare il centro nevralgico del panorama videoludico globale.
Alla già ricca lista di partecipanti precedentemente annunciati, si aggiungono ora CI Games, Electronic Arts, GIANTS Software, Headup, Kalypso, Konami, LEGO, Level Infinite, Marvelous Europe, Netflix, Paramount, SEGA e Tencent Games.
Tra i nomi confermati in precedenza figurano anche 2K, Bandai Namco, Bethesda, Blizzard Entertainment, Capcom, CD Projekt Red, Krafton, Nintendo, The Pokémon Company, Ubisoft e Xbox.
L’edizione di quest’anno si aprirà ufficialmente il 19 agosto con il consueto appuntamento di Gamescom Opening Night Live, presentato nuovamente da Geoff Keighley. Il primo partner confermato per lo show è Activision, che svelerà in anteprima mondiale il tanto atteso Call of Duty: Black Ops 7.
Per rispondere alla crescente richiesta del pubblico, gli organizzatori espanderanno l’area intrattenimento al Padiglione 8, mentre l’area indie avrà più spazio nel Padiglione 10.2. Inoltre, per la prima volta, l’arena degli eventi sarà ospitata nel Padiglione 1, con momenti clou come il concerto sinfonico The Witcher in Concert, l’Opening Night Live e una performance congiunta tra Wargaming e la band metal Sabaton.
Tim Endres, direttore della Gamescom:
“I numeri parlano chiaro. Gamescom 2025 sarà più grande, più emozionante e ancora una volta il cuore pulsante della community videoludica mondiale.Insieme all’industria e a partner solidi, siamo pronti a conquistare i fan e a fissare nuovi standard.”
Aggiunge Felix Falk, direttore generale della German Games Industry Association:
“I preparativi per Gamescom 2025 sono a pieno regime, e sebbene manchino ancora alcune settimane, una cosa è certa: alla fine di agosto, il mondo dei videogiochi si ritroverà in Germania per la più spettacolare e variegata edizione di Gamescom mai realizzata.”