News

Gameplay video dalla demo di Final Fantasy XIII

Console tribe news - Gameplay video dalla demo di Final Fantasy XIII

di: Bahamut Zero

Gli utenti internazionali di Gametrailers che in queste ore stanno venendo in possesso in leggera anteprima della loro copia del blu-ray di Advent Children Complete, e quindi della versione dimostrativa di Final Fantasy XIII ad esso allegata, si stanno prodigando nel mettere online materiale fresco fresco circa la prossima incarnazione della serie di punta della scuderia Square-Enix.

Tra le cose più interessanti ecco un video di gameplay che ci mostra la protagonista Lightning e il suo collaboratore dai capelli afro Sazh Katzroy intenti in uno scontro contro un boss. Ci scusiamo per la scarsa qualità visiva del filmato, evidentemente realizzato artigianalmente riprendendo lo schermo tv con un videofonino.

Dal video possiamo davvero poco intuire la bontà grafica del titolo, sui cui però non nutriamo serie preoccupazioni. La battaglia contro un boss è invece utile per comprendere parte del sistema di combattimento: anche se non è visibile la zona più bassa dei menù d’azione, intuiamo che una volta scelte e confermate le skills da intraprendere nel corso del turno esse saranno eseguite da Lightning dopo che la sua barra ATB si sarà riempita. La barra pare riempirsi tanto più lentamente quanto più numerose e/o potenti sono le abilità selezionate.
Chiaramente queste non sono che supposizioni empiriche basate su di un video in pessima qualità: attendiamo conferme o smentite, e chiarificazioni sul punto poco chiaro del controllo del giocatore su personaggi diversi dal combattente principale sempre seguito dalla telecamera. In ogni caso non si tratta che di una parte minima di quello che il battle system della demo, e soprattutto del gioco completo, hanno da offrire.

La demo per PlayStation 3 di Final Fantasy XIII è inclusa in una versione speciale del blu ray del film Final Fantasy VII: Advent Children Complete, disponibile a partire da domani nel solo territorio giapponese.
L’uscita del gioco completo sul monolite nero di Sony è prevista per un generico inverno 2009 sempre per quanto riguarda il Giappone; il mercato occidentale dovrà attendere il gioco di ruolo fino a 2010 inoltrato, sia per quanto riguarda la versione Ps3 che quella Xbox360.