News

GamePad di Wii U un controller “a 9 assi”

Un ingegnere spiega perchè GamePad di Wii U è meglio

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Il GamePad di Wii U è un dispositivo “a nove assi”, grazie ai sensori geomagnetici interni, che permettono un maggiore grado di controllo rispetto al Sixaxis di PS3 ed al PlayStation Move. Becky Oh, un dirigente dell’azienza che realizza il sensore per Nintendo, fa luce sul perchè il componente faccia la differenza.

Parlando a GamesBeat, Oh, dirigente capo di PNI Sensor Corporation spiega

[Il giroscopio e l’accelerometro] sono buoni per tracciare gli spostamenti relativi. Ma non vi dicono la posizione assoluta dove state puntando e dove il puntatore si trova. Quello che fa il sensore magnetico è di sfruttare il campo magnetico della Terra come riferimento. Può permettere sempre [al GamePad] di risalire a quale sia la sua posizione assoluta.

Tradizionalmente, i giroscopi e gli accelerometri permettono solamente un controllo di movimento a sei assi, come è possibile vedere in diversi dispositivi di oggi. Questa caratteristica è diventata un luogo comune in dispositivi come i pad PS3, il Move e vari smartphone.

Però il GamePad di Wii U può fregiarsi di questo cruciale sensore magnetico, che permette una minore latenza ed una maggiore accuratezza. Questo si presta bene a giochi più complessi, spiega Oh:

Sharpshooter di Sony [una periferica per il Move] fa qualcosa come questo, ma quando abbiamo lo abbiamo provato, abbiamo visto che non traccia accuratamente. Ci sono sia latenza che mancanza di accuratezza.

In questo caso, i giocatori hardcore tornerebbero ad usare un joystick od un controller classico, a meno di non avere un modo molto accurato – senza latenza o perlomeno con valori minimi di essa – per usare la pistola per puntare quando state sparando. Penso che questo cambi il modo in cui un titolo venga giocato.

Nintendo non è nuovo a migliorare l’accuratezza dei suoi dispositivi motion controller, avendo lasciato l’add on Wii Motion Plus, che ha migliorato la precisione dei suoi WiiMote, svariati anni dopo il loro lancio.

Il GamePad sarà davvero così preciso? E questo porterà ad un nuovo modo di giocare? Che sia l’ennesima rivoluzione di Nintendo?