News

Gaikai in ritardo su PS4 europee per problemi di banda

Connessioni lente rimandano l'arrivo del servizio

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Da tempo è stato annunciato che PlayStation 4 proporrà un catalogo di contenuti di titoli PSOne, PS2 e PS3, che saranno fruibili in streaming grazie al servizio Gaikai, che sarà accessibile sulla console next gen in un qualche momento del 2014. Però sembra che il lancio del servizio in Europa subirà dei ritardi, perchè dovrà fronteggiare problemi legati alle capacità della banda, che possono cambiare da territorio a territorio.

 Parlando ad Edge, lo SCEE president e CEO Jim Ryan ha spiegato:

Il piano è di iniziare con il Nord America il prossimo anno ed è di fornire un servizio di streaming che permetta di fruire di contenuti PS3 inizialmente su PS4, poi su PS Vita ed infine su PS3.

E questo succederà in Nord america nel 2014 inizialmente. Ora, io ho accennato a questi problemi legati alla banda larga in Europa durante la presentazione – l’Europa è certamente nella roadmap per quel servizio, con l’intenzione comprenderla in qualche momento del futuro, ma per ragioni al di fuori del nostro controllo non abbiamo ancora una timeline per questo.

 Ryan conferma che questi problemi sono il motivo per cui Sony non ha parlato di Gaikai alla sua conferenza pre-Gamescom del mese scorso:

Allo spettacolo che è diventato praticamente a livello globale in termini di ricezione, ma che primariamente è mirato ad un pubblico europeo, non volevamo realmente parlare delle virtù di questo grande servizio cloud-based senza sapere esattamente quando sarebbe arrivato in Europa. Abbiamo una roadmap, ci sono solo dei piccoli ostacoli lungo la strada che vogliamo limare via.

Gaikai è un servizio di streaming cloud-based che permetterà di accedere al retro catalogo di Sony, così come di potenziare alcuni elementi dell’hardware di PS4 remotamente. Questo servizio sarà spiegato più dettagliatamente il prossimo anno.