News

G! come Giocare da Star Wars agli scacchi, dal calciobalilla a Peppa Pig

Tre giorni di giochi, giocattoli e ospiti per tutta la famiglia!

di: Luca Saati

G! come Giocare, l’appuntamento più atteso d’Italia dedicato al gioco, ai giocattoli e alle famiglie torna con un’ottava edizione davvero speciale. Per tre giorni, dal 20 al 22 novembre 2015, presso il Padiglione 3 di FieraMilanoCity (Viale Teodorico), si daranno appuntamento le più importanti aziende nazionali e internazionali del settore del giocattolo per mettere a disposizione del pubblico i loro prodotti e tutte le novità in vista del prossimo Natale. Tre giorni di gioco e divertimento per grandi e piccoli!

Dalla galattica Star Wars Arena, che diplomerà giovani cadetti imperiali e soldati ribelli facendo vivere un’indimenticabile esperienza stellare in compagnia di valorosi Jedi, coraggiosi piloti e perfidi Sith, all’ormai irrinunciabile pista di Ghisalandia per imparare le regole della strada giocando con i Vigili Urbani del Comune di Milano, dalle centinaia di iniziative organizzate negli stand ai tornei di giochi da tavolo, dalla mostra dedicata alla storia delle carte da gioco agli appuntamenti con ospiti davvero speciali tra cui delle vere e proprie star come Peppa Pig, le Winx, Masha e Orso, Ninja Turtles, Mia e Me. G! come Giocare aspetta tutti in fiera per giocare, scoprire e imparare.

G come Guerre Stellari!In attesa dell’uscita nelle sale italiane di Star Wars – Il Risveglio della Forza, prevista per il prossimo 16 dicembre, G! come Giocare propone ai suoi giovani visitatori un viaggio nella “galassia lontana lontana” con una vera e propria magia tutta da vivere nella Star Wars Arena. Animata dalla presenza dei membri della 501st Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, i due gruppi internazionali di personaggi Star Wars ammirati in tutta Italia per l’accuratezza dei loro costumi, l’arena ospiterà giochi, tornei, dimostrazioni e prove gratuite con i giochi messi a disposizione da aziende produttrici di giochi a licenza Star Wars. Attorno a un grande X-wing, il mitico Caccia stellare con qui Luke Skywalker si getta all’attacco della Morte Nera, si terranno divertenti photo opportunities con Darth Vader, gli Stormtrooper, Han Solo, la principessa Leila, i cavalieri Jedi e tutti gli altri eroi della saga. Grazie alla presenza dei combattenti di Jedi Generation si potrà anche assistere a duelli a colpi di spada laser e, se si è bravi, portarsi a casa l’ambito diploma di Cadetto Imperiale dopo aver partecipato al corso di addestramento. Tra le aziende presenti LEGO Group, Hasbro, Giochi Preziosi, Giochi Uniti, Asterion, Balloon Express e Mitama. Grazie alla collaborazione di ASUS sarà possibile mettere alla prova la propria abilità ai nuovissimi videogiochi StarWars Battlefront e Disney Infinity 3.0 Star Wars.

G come Giochiamo con Peppa Pig!Vera e propria star dell’immaginario dei bambini, sabato e domenica Peppa Pig sarà tra gli ospiti d’onore di questa edizione di G! come Giocare. Peppa, in una speciale versione Principessa, e il suo fratellino George, nelle vesti di un coraggioso cavaliere, accoglieranno nel loro castellotutti i piccoli amici per divertirsi insieme con giochi, balli e Photo Opportunity. Un grande schermo proietterà gli episodi del cartone animato mentre a turno i bambini potranno giocare e partecipare alle diverse animazioni, anche in compagnia di Gipo (il conduttore della famosa trasmissione Le Storie di Gipo) e Carolina (conduttrice de La Posta di YO YO).

G come Giochi in scatola. Ancora più grande rispetto agli anni passati, visto il sempre crescente successo, torna l’area dedicata ai giochi in scatola: una ludoteca in cui provare, dimostrare, giocaree scoprire tutte le novità del mondo ludico sfidandosi, confrontandosi e partecipando alle dimostrazioni sui tavolida gioco messi a disposizione gratuitamente dalle aziende per tutta la durata della manifestazione tra cui New York 1901, Sushi Dice, Splash, About Face – vincitore del Toy Award 2014 “Premio della Critica” per la categoria Giochi in scatola – Dobble, Attenti al Tentacolo e Gigamon.

G come Gioco cibo per la mente. Come recita il motto di Assogiocattoli, ecco le iniziative dedicate all’apprendimento e all’educazione nel segno del gioco. Torna l’amatissima Ghisalandia, la pista urbana animata dalla Polizia Locale del Comune di Milano che, grazie ad automobiline, motociclettine elettriche e biciclette, insegna agli automobilisti e motociclisti di domani il rispetto della segnaletica e della buona educazione stradale. Nell’anno di Expo non può mancare Mangiando s’Impara, il progetto dedicato all’alimentazione che mira a insegnare ai bambini le regole fondamentali per mangiare bene e sano. Grazie alla presenza dell’Istituto Italiano di Sicurezza del Giocattolo i genitori potranno chiedere informazioni su come scegliere il giocattolo più sicuro e adatto per il loro bambini, imparando a leggere le etichette con maggior attenzione e avvicinandosi alle norme dell’anticontraffazione. Il Consorzio Remedia è invece a disposizione con le sue divertenti iniziative per insegnare come smaltire i rifiuti, gli imballaggi dei giochi e soprattutto le batterie scariche. Ma non è tutto: riproporremo ancora una volta il progetto Gioco Anch’io dedicato ai bambini con disabilità, le attività di cake design e laboratorio dolciario, oltre a tanti altri laboratori creativi e coinvolgenti grandi e piccini. Grazie alla presenza della Commissione Difesa Vista per tutti e tre i giorni si potranno effettuare controlli gratuiti della vista per grandi e piccini con ottici e oculisti.

G come Giochi in mostra: CARTE DA GIOCO ANTICHE IN MOSTRA. La Teodomiro Dal Negro Spa, azienda storica specializzata nella produzione e distribuzione di Carte da Gioco, in occasione del G!come Giocare, ha deciso, di esporre per la prima volta, il materiale storico dei propri archivi. Si avrà dunque modo di ammirare Carte da Gioco storiche che sono anche vere e proprie opere d’arte: Carte Regionali, Tarocchi, litografie e grafiche pubblicitarie che hanno segnato la storia e hanno fatto di Dal Negro un marchio sinonimo di garanzia e qualità.

G come Grandi Classici! – IL CALCIO BALILLA. Grandi tornei di calcetto con moderni tavoli brandizzati “La Gazzetta dello Sport”. Un’occasione unica per sfidare i propri avversari e vincere un fantastico premio.

G come Giochiamo in dolce: CAKE DESIGN PER I PIU’ PICCOLI.Creare con le proprie mani deliziosi dolcetti decorati diventa un gioco a G come giocare! Con la cake designer di fama internazionale Barbara Perego e Chef Moreno Ungaretti i bambini potranno infatti imparare l’arte della decorazione in pasta di zucchero e riceveranno ricette esclusive per creare biscotti e cupcake! Allo Stand di Arte e Tavola tutti i giorni corsi di decorazione in cui ogni bambino potrà realizzare la sua creazione e portare a casa un bellissimo cupcake decorato. Allo stand saranno anche esposte le bellissime creazioni di Barbara Perego, che danno vita a personaggi dei disegni animati in pasta di zucchero!

G come Giochi da votare. Come da tradizione a G! come Giocare si terranno le votazioni per il Toy Award, il premio che incorona i giocattoli più belli dell’anno votati da tutti i piccoli visitatori del salone. I giocattoli candidati saranno esposti in una grande area dove tutti i piccoli giudici potranno vederli da vicino e studiarli per decidere a chi dare il proprio voto. Il voto del pubblico si aggiungerà così a quello tecnicogià attribuito nel mese di settembre da una Giuria di Esperti.

A tutti coloro che voteranno al Toy Award verrà rilasciata una “card” che darà la possibilità di ottenere degli sconti nei negozi di giocattoli fino al 6 di gennaio 2016; l’elenco dei negozi verrà pubblicato sul sito di G! come giocare (www.gcomegiocare.it).

Per agevolare i visitatori saranno attivi, gratuitamente, un servizio di noleggio passeggini, come anche un’area per il parcheggio del proprio, nonché aree di servizio quali fasciatoi e allattamento e soprattutto il molto apprezzato servizio di guardaroba.