News

Friday the 13th, un nuovo videogioco è ufficialmente in sviluppo

di: Luca Saati

Durante il San Diego Comic-Con 2025, Horror Inc. ha sorpreso i fan annunciando lo sviluppo di un nuovo videogioco di Friday the 13th, oltre a un nuovo film sequel. A rivelarlo è stato Robbie Barsamian, vicepresidente dell’azienda, nel corso di un panel dedicato, dove ha affermato che questi due progetti rappresentano attualmente le massime priorità dello studio.

“Posso dirvi che un nuovo film sequel e un nuovo gioco sequel sono in cima alla nostra lista. È su questo che stiamo concentrando la maggior parte delle nostre energie. Finalmente siamo in una posizione per realizzarli.”

L’annuncio è arrivato in concomitanza con il teaser di Sweet Revenge, il primo film del Jason Universe da oltre 15 anni, che debutterà il 13 agosto 2025. Per quanto riguarda il nuovo gioco, non sono ancora stati forniti dettagli: né piattaforme, né sviluppatori, né periodo di uscita sono stati confermati. Barsamian ha precisato che “entrambi i progetti sono in lavorazione e stanno arrivando”.

Il precedente titolo legato al franchise, Friday the 13th: The Game, era stato lanciato nel 2017 da IllFonic con un gameplay multiplayer asimmetrico simile a Dead by Daylight. Nonostante un buon successo iniziale, il gioco è stato chiuso definitivamente alla fine del 2023, con i server disattivati e la rimozione del titolo dal mercato.

Ora, i fan sperano in qualcosa di più ambizioso: un’esperienza horror in single player, ricca di elementi survival, atmosfere tese e violenza brutale, come mostrato di recente nel nuovo trailer del videogioco dedicato a Hellraiser, altro cult dell’orrore tornato in auge.