News

Forza Motorsport, video e dettagli su IA e pneumatici

di: Luca Saati

Ieri si è tenuto il classico appuntamento streaming Forza Monthly con Turn10 che ha approfittato dell’occasione per mostrare nuovi filmati di gameplay del nuovissimo Forza Motorsport insieme a nuovi dettagli.

Forza Motorsport offre corse pulite, divertenti e competitive sia in modalità giocatore singolo che multiplayer. Abbiamo dato la priorità ai nostri sforzi di sviluppo sulle corse su circuito con moderne auto da corsa. Questo focus ha un impatto sull’intero gioco, dalle auto e le piste che abbiamo incluso, le nuove funzionalità di rendering, la fisica, l’IA e le esperienze di gioco che abbiamo costruito.

Con questo in mente, vogliamo farti sapere che non avremo modalità di gioco drag o drift al lancio. Avremo, tuttavia, pneumatici da drag e sospensioni da drift, disponibili come aggiornamenti per le auto e potrai goderteli in esperienze come le lobby private.

Nel Forza Monthly di Luglio abbiamo approfondito i nostri nuovissimi avversari IA avanzati e la fisica degli pneumatici, confrontando le tecnologie di Forza Motorsport 7 con quelle che i giocatori sperimenteranno questo 10 ottobre in Forza Motorsport. Abbiamo anche dimostrato questi miglioramenti attraverso una serie di video clip in fase di sviluppo.

IA

In che modo le auto controllate dall’IA girano su una pista in Forza Motorsport? Ci sono due componenti in gioco; il controller AI e la traiettoria. Il controller AI è il modo in cui il gioco utilizza gli input di acceleratore, freno e sterzo per spostare un’auto lungo la pista. La linea guida è il percorso seguito dal controller AI.

Per creare avversari IA veloci quanto i piloti umani più veloci, abbiamo dovuto farlo senza cheat, hack e bande elastiche. Questi spesso causano incidenti di corsa per i giocatori e una competizione irrealistica. Avevamo anche bisogno di ridurre il comportamento di guida aggressivo per garantire gare più pulite e competitive. Pertanto, in Forza Motorsport abbiamo evoluto il sistema Drivatar per utilizzare l’apprendimento automatico. Non replica più il comportamento di guida dei tuoi amici; tuttavia, utilizza ancora le loro auto, i conducenti e le personalizzazioni.

Il nostro nuovo controller AI è in grado di dominare ogni possibile combinazione di auto e pista tenendo in considerazione eventuali upgrade dell’auto e condizioni meteorologiche. Nuove linee di guida ottimali definiscono il percorso desiderato che un’auto AI prende attraverso l’angolo, i punti di frenata ideali e le velocità di ingresso e uscita target. Il computer guida ogni traccia 26.000 volte per ottenere la linea più veloce attraverso ogni layout! Proprio come i giocatori reali, anche l’IA utilizza molto di più la pista, spingendosi fino ai limiti della pista e persino sui cordoli.

La nuova IA può commettere errori; tuttavia, questi scenari non sono script. Invece, commetteranno errori naturali come fanno i veri umani, come frenare troppo tardi e andare larghi o addirittura fuori pista. I giocatori possono scalare la difficoltà AI da 1 a 8 con 8 considerato “imbattibile”. Tutti possono imparare dalle capacità e dalla professionalità di guida dell’IA per trovare le migliori traiettorie e punti di frenata.

Questi avversari IA portano a corse pulite, serrate ed elettrizzanti in Forza Motorsport. Continueremo a perfezionare e migliorare il comportamento dell’IA nel tempo in base ai nostri dati e al feedback dei giocatori.

Fisica degli pneumatici

Vi abbiamo già detto che il salto di qualità in Forza Motorsport è maggiore di Forza Motorsport 5, 6 e 7 messi insieme. Questo miglioramento di 48 volte nella fedeltà degli pneumatici si traduce in un’esperienza di guida più divertente e gratificante con il modo in cui l’auto accelera, curva e frena.
I precedenti giochi di Forza Motorsport avevano un solo punto di contatto dello pneumatico sulla superficie che si muoveva a 60 cicli al secondo. Ciò era problematico per i cordoli e le strisce rumorose che potevano causare incoerenze e cambiamenti irrealistici nelle forze di sospensione. Ciò potrebbe anche portare i pneumatici a perdere brevemente il contatto con il suolo mentre rotolano su dossi con conseguente perdita irrealistica di trazione.

La nostra nuova fisica dei pneumatici ha 8 punti di contatto con la superficie della pista a 360 cicli al secondo. Ciò consente agli pneumatici di trovare aderenza su qualsiasi tipo di superficie irregolare. Il risultato è una migliore guidabilità ovunque e un comportamento realistico su superfici irregolari come i cordoli.

Mescola degli pneumatici

Forza Motorsport presenta una varietà di mescole di pneumatici per supportare grandi corse e diversi tipi di competizione in diversi decenni di automobilismo.

Le auto di serie avranno la possibilità di utilizzare pneumatici Street, Performance, Race o Drag insieme al pneumatico Wet. Il pneumatico Race è ulteriormente suddiviso in tre mescole separate: Soft, Medium e Hard. Ogni mescola ha diverse caratteristiche di aderenza e usura. La mescola morbida ha la massima aderenza, ma si consuma più velocemente, rendendola ideale per uno pneumatico da qualifica. La mescola Hard ha il minor grip, ma dura più a lungo, rendendola ideale per stint più lunghi senza dover rientrare ai box per le gomme nuove.

C’è anche uno pneumatico Vintage che viene utilizzato per le auto d’epoca, ma non è uno pneumatico selezionabile per altre auto.

Abbiamo anche composto il modello di calore dello pneumatico. Il cambiamento più grande è la perdita di aderenza a temperature estreme degli pneumatici. C’è una caduta molto più fluida quando le gomme raggiungono temperature più elevate, il che consente una migliore guidabilità e prevedibilità anche quando si guida troppo con le gomme.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.