News

Forza Motorsport sarà il capitolo più accessibile di sempre, dettagli sulle opzioni per i disabili

di: Luca Saati

Microsoft e Turn10 hanno pubblicato un video dedicato alle opzioni di accessibilità di Forza Motorsport.

Proprio come il team è stato impegnato a creare il gioco di corse tecnicamente più avanzato e autentico che abbiamo mai realizzato, siamo orgogliosi di aver raggiunto un altro obiettivo: Forza Motorsport è il nostro gioco più accessibile di sempre.

Blind Driving Assists

Blind Driving Assists (BDA) è un set di funzionalità creato per i giocatori non vedenti o ipovedenti. Dopo anni di ricerca e feedback, abbiamo trascorso gli ultimi due anni a creare la funzionalità con il feedback diretto del consulente per l’accessibilità e del giocatore non vedente, Brandon Cole e altri della community. Durante il nostro sviluppo, Brandon e altri giocatori non vedenti e ipovedenti hanno fornito preziosi feedback in tempo reale per aiutarci a creare e perfezionare i vari Blind Driving Assists.

BDA funziona fornendo una serie di segnali audio supplementari progettati per aiutare i giocatori con problemi di vista o ipovedenti a percorrere le piste di Forza Motorsport. Il set di funzionalità è stato guidato dal team audio di Turn 10 e realizzato in stretta collaborazione con il nostro team di accessibilità durante lo sviluppo. I giocatori possono ascoltare descrizioni dettagliate, nonché un’anteprima di ogni segnale audio che incontreranno in pista dal menu di accessibilità. Una volta che il giocatore ha familiarizzato con le diverse informazioni udibili, cosa rappresentano e come interagiscono tra loro, può andare in pista per provare la funzione.

Blind Driving Assists fornisce inoltre ai giocatori informazioni udibili sulla loro posizione e orientamento in pista, avvicinamento e avanzamento nelle curve, nonché informazioni sull’auto, come quanta decelerazione è necessaria, quando cambiare marcia (se si gioca con il cambio manuale) e altro.

Per l’intero team era importante che Blind Driving Assists funzionasse come un insieme di funzionalità, piuttosto che come una modalità. Volevamo che i giocatori non vedenti e ipovedenti sperimentassero Forza Motorsport come previsto, fornendo le informazioni udibili che avrebbero permesso loro di prendere le proprie decisioni di guida. E per questo motivo, Brandon sarà il primo a dire alla comunità dei non vedenti e ipovedenti che questa funzione non è “pick-up-and-play!” C’è una curva di apprendimento mentre scopri come guidare facendo affidamento sui segnali audio. Una volta che i giocatori si saranno abituati, pensiamo che sarà un punto di svolta.

One Touch Driving

Un’altra innovazione in Forza Motorsport è la possibilità di gareggiare con qualsiasi quantità e combinazione di input di cui hai bisogno. Per sviluppare questa funzionalità, il team ha collaborato con Xbox User Research in diverse fasi durante lo sviluppo per coinvolgere giocatori con varie disabilità di mobilità e resistenza. Queste funzionalità sono pensate per i giocatori che potrebbero avere difficoltà a premere più pulsanti contemporaneamente, impugnare un controller o mantenere la pressione dei pulsanti e consentono livelli più profondi di personalizzazione del controllo dell’auto che mai. Dalle nozioni di base come il cambio automatico, passando per l’assistenza alla sterzata e alla frenata potenziate, fino alle nuovissime assistenze all’acceleratore e all’ingresso ai box, puoi creare l’esperienza che fa per te e giocare a modo tuo.

Screen Narration

Qualcosa che siamo entusiasti di offrire ai nostri giocatori è una soluzione di narrazione dello schermo che può essere regolata per soddisfare le preferenze e le esigenze informative di un individuo per aiutarli a navigare e giocare. Costituendo la base del sistema, abbiamo controlli di volume, tono e velocità, oltre alla possibilità di selezionare la voce del narratore.

Nello spirito di offrire una vera personalizzazione, ci sono alcune nuove impostazioni che forniscono il controllo sul narratore dello schermo e la sua verbosità, come le posizioni dell’elenco di lettura, le parole chiave di navigazione, i suggerimenti sui pulsanti e altro ancora. Ciò può aiutare a eliminare il sovraccarico di informazioni e fornire la possibilità di adattarsi secondo necessità man mano che i giocatori acquisiscono maggiore familiarità con il gioco.

Il Forza Motorsport più accessibile di sempre

Le funzionalità di accessibilità in Forza Motorsport non si fermano qui. Ecco un elenco delle altre fantastiche funzionalità di accessibilità in arrivo su Forza Motorsport:

  • Descrizione audio dinamica: i giocatori avranno filmati di gioco con descrizioni audio personalizzate che cambiano in base all’ora del giorno e alle condizioni meteorologiche.
  • Text-to-Speech/Speech-to-Text: i giocatori possono utilizzare queste opzioni per partecipare alla chat vocale multiplayer per inviare voce sintetizzata ad altri giocatori utilizzando la sintesi vocale o visualizzare le comunicazioni in arrivo da altri giocatori in forma di testo, utilizzando la voce al testo.
  • Modalità di daltonismo dell’interfaccia utente: i giocatori con tritanopia, deuteranopia o protanopia possono modificare determinati colori nel tema dell’interfaccia utente in modo che le informazioni dell’interfaccia utente e gli stati di messa a fuoco possano essere facilmente distinti, se lo desiderano.
  • Filtri per il daltonismo mondiale: i giocatori con tritanopia, deuteranopia o protanopia possono aggiungere un filtro al rendering di oggetti 3D come piste, auto, piloti, filmati di gioco, ecc. per rendere le informazioni sui colori distinguibili, come desiderato.
  • Rimappatura del controller: i controlli di gioco possono essere rimappati attraverso le impostazioni, offrendo ulteriore flessibilità allo schema di controllo desiderato dai giocatori.
  • Sottotitoli: i giocatori possono abilitare i sottotitoli, nonché regolare la dimensione del carattere dei sottotitoli e l’opacità dello sfondo dei sottotitoli.
  • Impostazioni di personalizzazione audio: i giocatori possono personalizzare in modo indipendente il volume di vari gruppi di suoni per creare la loro esperienza audio preferita.
  • Difficoltà dell’avversario : i giocatori possono personalizzare i livelli di guida dell’avversario quando corrono con l’IA.
  • Ridimensionamento del testo: i giocatori possono adattare il testo del menu a varie opzioni di ridimensionamento. L’HUD di gioco avrà anche un supporto per il ridimensionamento.
  • Contrasto: i giocatori possono aumentare il contrasto per gli elementi dell’interfaccia utente e dell’HUD dall’impostazione predefinita a vari livelli aggiuntivi, ognuno dei quali fornisce rapporti di contrasto più elevati per migliorare la leggibilità.
  • Sfondi in movimento: i giocatori possono disabilitare gli sfondi in movimento, rendendo più facile la lettura o la navigazione nei menu.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.