News

Forza Motorsport, Oltre 70 dipendenti di Turn 10 colpiti dai licenziamenti di Microsoft

di: Luca Saati

Ieri è arrivato l’annuncio di una nuova ondata di licenziamenti in Microsoft con tagli fino a 9.000 posti di lavoro, con conseguenze significative anche per il settore videoludico. Tra i team maggiormente colpiti figura Turn 10 Studios, sviluppatore di Forza Motorsport, dove — secondo fonti vicine alla situazione — oltre 70 dipendenti saranno licenziati, coinvolgendo la “stragrande maggioranza” dello studio.

Secondo un report, allo studio rimarrebbe un numero minimo di sviluppatori, sufficiente solo per garantire la manutenzione e il funzionamento continuo di Forza Motorsport. Tuttavia, nessun dettaglio sui piani futuri dello studio è stato condiviso dai manager durante la call, mentre Microsoft non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito.

Ma Turn 10 non è l’unica realtà a subire le conseguenze di questa ristrutturazione interna, anche Rare è stata colpita con la cancellazione di Everwild e, addirittura, The Initiative è stato chiuso a seguito della cancellazione di Perfect Dark.

Le ripercussioni non si fermano qui. Anche King, lo studio di proprietà Microsoft noto per Candy Crush, ha subito tagli pari al 10% della forza lavoro. A essere colpita è anche Raven Software, uno dei team di supporto per la serie Call of Duty.