News

Forza Motorsport: nuovi dettagli sul multiplayer, niente split-screen al lancio

di: Luca Saati

Durante il recente Forza Monthly, Turn 10 ha svelato nuovi dettagli sulla componente di Forza Motorsport nel corso del recente Forza Monthly.

FEATURED MULTIPLAYER

Per il nuovo capitolo di Forza, abbiamo investito più nell’esperienza multiplayer che in qualsiasi altro aspetto del gioco.

Una delle cose più importanti che abbiamo aggiunto al multiplayer in Forza Motorsport è una modalità dal vivo basata sul tempo reale di eventi live predefiniti che chiamiamo Featured Multiplayer. È progettato per dare la sensazione di un weekend di gare nel mondo reale, con gare programmate per iniziare in orari specifici del mondo reale. Questa nuova modalità di corsa online consolida le modalità Hopper e Leagues dei giochi precedenti.

Featured Multiplayer ha eventi specifici per diverse divisioni automobilistiche come auto GT, auto LMP1 e auto Touring, eventi Open Class ed eventi Spotlight, oltre a una serie di qualificazioni per i nostri nuovi giocatori. Ogni evento ha un limite di ingresso e un orario di inizio ufficiale, in diretta sui nostri server, e prima di entrare, vedrai il layout della pista, il numero di giri, l’ora del giorno, il tempo e la temperatura.

L’idea è che il Featured Multiplayer porti un senso di anticipazione e spettacolo, proprio come vediamo per gli eventi di corse della vita reale. E come tendono ad avere i fine settimana di gare, ci saranno una fase di prove libere e turni di qualificazione per le gare.

I Featured Multiplayer saranno quindi caratterizzate dalle Prove Libere in qui imparare a conoscere la pista, comprendere come si usurano gli pneumatici e il carico di carburante. Avrai tra i 5 e i 20 minuti o più per fare i tuoi giri di prova e qualificarti a seconda di quando ti sei unito all’evento.

Alle qualifiche, così come alle prove libere, ci si può unire fino a 5 minuti prima della gara, dopodiché l’iscrizione per quell’evento verrà chiusa per i nuovi partecipanti. Quando ti unisci a un evento, inizi in prove libere con un massimo di altri 23 giocatori.

Durante le prove libere e le qualifiche sarà possibile sfruttare la feature Skip Lap in cui ricominciare il giro in caso di errori. L’uso di Skip Lap durante le qualifiche annullerà il tuo giro attuale e dovrai ricominciare da capo con un numero ridotto di giri a tua disposizione per tentare il tuo miglior tempo.

Le gare si suddividono sostanzialmente in due tipi: le Spec Series e le Open Series. Le prima sono completamente omologate per garantire un campo di gioco uniforme. Ciò significa che tutte le auto da corsa sono identiche e sono state messe a punto dagli sviluppatori per offrire l’esperienza più equa e competitiva possibile.

Puoi ancora guadagnare CarXP dagli eventi della serie Spec per far salire di livello la tua auto in seguito, tuttavia per questi eventi non sarai in svantaggio se la tua auto è di livello 1 e un’auto avversaria è al livello 50, se stai giocando nella Spec serie, saranno impostati su una build e messa a punto predefinite per mantenere una sfida completamente uniforme.

Nelle Open Series invece si può portare qualsiasi auto che soddisfi le restrizioni di classe. La Open Series ruoterà tra le varie classi di auto su base settimanale.

Mentre gareggi, vogliamo assicurarci che i nostri giocatori vivano un’esperienza divertente ed equa, quindi abbiamo revisionato in modo massiccio i regolamenti di Forza Race. FRR si è evoluto immensamente da Forza Motorsport 7 grazie all’apprendimento automatico. Ora identifica il taglio della pista, le collisioni mirate e la guida sporca a tutto tondo, passando dall’essere in grado di identificare centinaia di potenziali infrazioni in Forza Motorport 7 a migliaia nel nuovo Forza Motorsport. I giocatori riceveranno penalità e squalifiche dalla gara in base alla gravità degli incidenti.

Il matchmaking utilizza sia il tuo punteggio pilota che quello di sicurezza per abbinarti a giocatori simili. Le valutazioni del pilota sono basate sull’abilità, mentre le valutazioni di sicurezza sono influenzate dal comportamento in pista. Con le valutazioni di sicurezza, i giocatori vengono classificati per corse pulite da S a F, e significa che i corridori puliti e qualificati giocano insieme, mentre i corridori con una storia di comportamento antisportivo vengono tenuti isolati nel proprio pool.

PRIVATE MULTIPLAYER

Per gare più personalizzate, competi in Private Multiplayer e scegli tra una varietà di modalità di gioco come Circuit Race, Timed Race, Multi-Class e Meetup. L’host può personalizzare la durata della gara, la classe dell’auto e la selezione del tracciato, nonché le regole della gara.

Le preimpostazioni delle regole dell’evento ti consentono di scegliere il tipo di gara a cui dare la priorità, da una gara rilassata con penalità limitate e nessuna strategia di gara, a un evento competitivo con penalità severe, pit-stop obbligatori e danni simulati.

Gli organizzatori possono utilizzare le lobby private per ospitare autentiche gare di resistenza con strategia di gara, regolamenti di gara Forza, ora del giorno dinamica 24 ore su 24 con meteo, temperature della pista e gommatura, tutti personalizzabili. Altre opzioni includono collisioni attivate/disattivate, marcatori posteriori fantasma, effetto fantasma disabilitato, danni estetici o simulati, ordinamento della griglia, ritardo di roll-off e così via. È possibile abilitare le sostituzioni di assistenza per comporre il gameplay specifico per la tua razza.

Le lobby multiplayer private non sono influenzate dalle valutazioni di sicurezza o dalle valutazioni dei conducenti; allo stesso modo, le partite nelle sale d’attesa non influiscono sulle tue valutazioni generali di sicurezza e pilota.

AUTO POTENZIATE IN MULTIGIOCATORE

Vogliamo che i giocatori provino più un senso di orgoglio di proprietà o di realizzazione in Forza Motorsport quando si presentano a una gara con un’auto specifica. Ecco perché abbiamo integrato il nostro sistema di aggiornamento delle auto in tutto il gioco: guadagni progressi sulla tua auto quando giochi a Builders Cup, Free Play, Rivals e multiplayer. Pensiamo anche che questo introduca un elemento simile a come funzionano le corse nella vita reale: dedichi tempo alla ricerca e allo sviluppo per migliorare la tua auto per la prossima gara.

Vogliamo che tu ti diverta con questo sistema, che dia potere agli altri membri della community e coinvolga la loro creatività. Ad esempio, se la tua squadra si sta preparando per un’imminente gara di campionato organizzata da un gruppo della community, puoi ospitare un Meetup privato in cui tutti provano auto specifiche e le costruiscono insieme.

Per aiutare in questo, abbiamo ridotto il costo in crediti per l’acquisto di auto: l’auto più costosa ora è di centinaia di migliaia invece di milioni di crediti come era in Forza Motorsport 7.

Sappiamo che questo è un grande cambiamento rispetto a come è stato Forza Motorsport in passato, ma pensiamo che porterà più elementi delle corse del mondo reale nell’esperienza di gioco in generale e renderà più impressionante e degno di nota quando qualcuno si presenta a un non- specifica gara multiplayer con un’auto completamente aggiornata.

RIVALI

Rivals in Forza Motorsport è dove sei invitato a spingere davvero te stesso e l’auto per radere ogni millisecondo possibile su una combinazione selezionata di auto e pista.

Time Attack sarà disponibile al lancio, dove potrai costruire un’auto al meglio della tua classe PI scelta e tentare di impostare il tempo più veloce possibile. Proprio come la Builders Cup, le auto che porti in Time Attack salgono sempre di livello.

Rivals ora include un’opzione Salta giro per quando desideri riavviare rapidamente. Sarai anche in grado di identificare su quali curve e segmenti di pista stai perdendo più tempo con il punteggio del settore Track Mastery.

Purtroppo abbiamo anche delle brutte notizie poiché Turn 10 ha rivelato che non ci sarà il supporto allo split-screen al lancio. Questo perché lo studio ha revisionato completamente il motore di gioco e ha investito molto per spingere le nuove funzionalità grafiche.