
Forza Motorsport non esiste più dopo i licenziamenti di Microsoft, per un ex di Turn 10
di: Luca SaatiLa storica serie Forza Motorsport potrebbe aver raggiunto il capolinea. A lanciare l’allarme è Fred Russell, ex coordinatore dei contenuti presso Turn 10 Studios, che ha lavorato al franchise per quattro anni fino al 2016. In un post su Facebook, Russell ha dichiarato:
“Turn 10 Studios ha chiuso lo spazio dedicato a Forza Motorsport e il team non esiste più. Una giornata molto triste per uno dei migliori giochi di corse automobilistiche. Ho amato il mio tempo lì.”
In una risposta successiva, Russell ha chiarito che Forza Horizon continuerà a essere supportato:
“Lo studio è ancora attivo per supportare il lato Horizon… hanno chiuso solo la parte Motorsport.”
Sebbene Microsoft non abbia ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale sul futuro della serie, secondo quanto riportato da Bloomberg, quasi il 50% dello staff di Turn 10 sarebbe stato colpito dai recenti licenziamenti di massa, parte di una più ampia ondata che ha coinvolto circa 9.000 dipendenti in tutta l’azienda. Tra le figure coinvolte ci sono anche Jordy Ressler, responsabile delle operazioni commerciali, e John Schommer, veterano del team e volto noto della community, che ha lavorato alla serie per oltre dieci anni.
- Quarta ondata di licenziamenti in Microsoft: oltre 9 mila dipendenti colpiti, tra cui divisione Xbox
- Forza Motorsport, Oltre 70 dipendenti di Turn 10 colpiti dai licenziamenti di Microsoft
- Microsoft: i licenziamenti nel 2025 legati all’investimento da 80 miliardi di dollari nell’IA
Intanto, altri importanti progetti di Microsoft sono stati cancellati, tra cui Everwild di Rare, Perfect Dark di The Initiative e un MMORPG non annunciato di Zenimax.
- Everwild, la nuova IP di Rare è stata cancellata
- Microsoft cancella Perfect Dark e chiude lo studio The Initiative
- Romero Games chiude i battenti: cancellato il prossimo FPS a causa dei tagli di Microsoft
- Phil Spencer non riusciva a smettere di giocare a Blackbird, l’MMORPG di Zenimax ormai cancellato
Forza Motorsport nacque nel 2005 su Xbox originale, proponendosi come alternativa a Gran Turismo con un’anima simulativa e tecnica. Da allora sono stati pubblicati otto capitoli, ma negli ultimi anni è stato il più accessibile e spettacolare Forza Horizon, sviluppato da Playground Games, a conquistare critica e pubblico. Non a caso, proprio Playground è ora impegnata nello sviluppo del nuovo Fable, previsto per il 2026.
Se le dichiarazioni di Russell venissero confermate, si tratterebbe della fine di un’era per uno dei franchise racing più importanti degli ultimi vent’anni.