Forza Motorsport 5: vera innovazione, non un semplice titolo per il lancio
Turn 10 promette un gioco veramente next gen per il quinto capitolo
di: Luca "lycenhol" TrevissonForza Motorsport 5 segue la tradizione che prevede titoli bestseller come giochi di lancio, ma Dan Greenwalt dei Turn 10 vuole rimarcare che si tratta di più di questo, sia per le ambizioni che per l’obiettivo che hanno voluto raggiungere.
Parlando con l’Official Xbox Magazine, Greenwalt ha dichiarato:
La prima cosa che voglio farvi cogliere bene è che questo è di gran lunga la cosa più ambiziosa che lo studio abbia mai fatto. Se pensate al lancio di una console, solitamente vi aspettate che questo venga associato a giochi di corse – grandi giochi di corse.
I giochi di corse sono perfetti per il lancio di una console. Non ci sono motoseghe, coltelli, sangue, budella ed altre cose del genere, per cui si può metterli su un Happy Meal di Mc Donald e promuovere il prodotto. Ed come primo punto nella scala delle priorità hanno grandi engine grafici.
Ma aggiunge che solo perchè fa mercato e perchè è previsto per il lancio di Xbox One di novembre, non significa che sia stato fatto in fretta per essere puntuale con questa scadenza o che miri solo ad impressionare graficamente come titolo next gen:
Quello che si vede di solito al lancio di una console non è un titolo come Forza Motorsport. Solitamente i titoli portabandiera arrivano un po’ dopo, perchè con questi giochi ci si aspetta obiettivi ed una scala epica – ci si aspetta l’innovazione.
I giochi di corse richiedono innovazione su tutti i diversi fronti, e solitamente i racing game per il lancio sono fantastici, ma hanno obiettivi meno ambiziosi. Questo gli permette di essere concentrati solo sul rispetto della data di rilascio, e di fungere da vetrine per la grafica. Questo invece è un Forza Motorsport. Questo è un grande titolo. Quindi noi abbiamo innovazione sotto al cofano.
Giustamente i Turn 10 si sono indispettiti per il fatto che si possa pensare che Forza Motorsport 5 sia un semplice adattamento grafico del 4, e ripromettono una forte innovazione sotto tutti gli aspetti, come ogni capitolo del brand fino ad ora daltronde. Speriamo che le promesse siano mantenute. Appuntamento al 22 novembre, per il lancio di Xbox One.