News

Forza Motorsport 5 – Microsoft e Turn10 parlano del sistema di microtransazioni

Il sistema è in evoluzione

di: Luca Saati

In una recente intervista, Phil Spencer, capo dei Microsoft Game Studios, ha espresso la sua opinione sul sistema di microtransazioni che come è ben noto è presente in alcuni videogiochi per Xbox One come Forza Motorsport 5.

Stiamo ancora imparando. Voglio imparare da ciò che mettiamo dentro osservando ciò che piace o meno ai consumatori. Vogliamo inserirle in modo da migliorare l’esperienza del giocatore e garantirgli un grado di personalizzazione mai visto prima.

Immediatamente è arrivato anche l’intervento di Dan Greenawalt, direttore creativo di Turn10 e di Forza Motorsport 5.

Al momento ci sono utenti che guadagnano molti crediti e utenti che non ne guadagnano altrettanti. Il sistema si basa sull’abilità e su di un sistema economico strategico, in cui le rarità vengono sbloccate utilizzando la valuta virtuale. I giocatori possono ricevere un guadagno maggiore del 65% se guigano contro Drivatar più esperti, un guadagno del 50% per aver disattivo gli aiuti alla guida e un 35% di guadagni per la fedeltà verso un costruttore. Il bonus ammonta al 150% ed è basato solo su abilità e strategia.

Le gare e le abilità sono il motore dell’economia. Abbiamo ascoltato con attenzione tutto ciò che i fan avevano da dirci e stiamo valutando se operare un aggiustamento in corsa alla formula del gioco.