
First Playable 2025, oltre 40 investitori e publisher internazionali all’evento di Firenze
di: Luca SaatiIIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, annuncia l’apertura delle prenotazioni delle sessioni di pitching per First Playable, l’evento business internazionale dedicato agli sviluppatori di videogiochi in programma dall’11 al 13 giugno a Firenze presso il Palazzo degli Affari e il Cinema la Compagnia.
Nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 giugno, oltre 40 ospiti tra investitori e publisher internazionali in arrivo a Firenze grazie al supporto di Agenzia ICE e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sono a disposizione degli sviluppatori italiani per fissare incontri 1:1 e valutare possibili opportunità di collaborazione. Le sessioni saranno prenotabili, come di consueto, attraverso la piattaforma di matchmaking fornita da Meet to Match e previo acquisto di un biglietto “Developer Full Access”. L’elenco delle aziende che hanno già confermato la propria partecipazione alla settima edizione dell’evento è consultabile sul sito di First Playable.
Quest’anno, per la prima volta, oltre agli appuntamenti singoli IIDEA ha dato vita anche al nuovo format delle “roundtable”, incontri 1-many tra un ospite internazionale (roundtable leader) e diversi sviluppatori italiani in una sessione della durata di un’ora. Le tavole rotonde saranno un’occasione per discutere temi centrali per l’industria dei videogiochi, favorendo lo scambio di idee con una rete eterogenea di sviluppatori locali, dalle grandi realtà consolidate alle startup emergenti. Le roundtable saranno accessibili solo ai possessori del biglietto “Developer Full Access”, senza prenotazione e fino ad esaurimento posti. Nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 giugno ci sono già otto appuntamenti confermati, tra cui:
Giovedì 12 giugno h 11:00-12:00
- “The Unexpected Gambit”, con Zac Antonaci di Gambit Digital
- “Creating long-term, sustainable franchises”, con Marco A. Minoli di Slitherine
- “Funding Options for Startup Game Development Companies”, con Ed Fries di 1Up Ventures
Giovedì 12 giugno h 16:00-17:00
- “How do we succeed in today’s interactive entertainment industry?”, con Mark Morris di SuperNova Capital
- “PlayStation Independent Partners Q&A”, con Lewis Speller di Sony Interactive Entertainment
Venerdì 13 giugno h 11:00-12:00
- “From indie to income: real talk on self-publishing that works”, con Inês Ramalho di Xsolla
- “Dev Meets Deal: Unreal Engine & Epic Games AMA”, con Riccardo Comazzi e Ari Arnbjörnsson di Epic Games
- “How important is a studio’s first game?”, con William Bertin di Sourcing in the Rain
Per partecipare a First Playable 2025 è possibile acquistare due tipologie di biglietti su Eventbrite: “Developer Full Access” e “Developer Social Access”. Entrambe le opzioni sono riservate a imprese, team e professionisti con sede in Italia attivi nello sviluppo di videogiochi. Tutti gli altri operatori interessati – come realtà internazionali, fornitori di servizi, sponsor e partner – possono contattare IIDEA tramite i riferimenti disponibili sul sito ufficiale dell’evento, per ricevere una proposta di ticketing personalizzata. I biglietti comprendono l’accesso alle giornate dell’evento – inclusa la cerimonia di premiazione degli Italian Video Game Awards e il successivo party che si terrà il 12 giugno presso il Cinema la Compagnia.
Giunto alla settimana edizione, First Playable è organizzato da IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, e Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con l’Agenzia ICE e il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per accelerare la crescita e il consolidamento dell’industria italiana dei videogiochi. Epic Games è Diamond Partner, Bologna Game Farm, il progetto europeo GAME-ER, in collaborazione con le OGR Torino e il programma di accelerazione Quickload, LCA Studio Legale, Memorable Games e Slitherine sono tra i Gold Partner dell’evento, mentre Audio Network Italia, Caracal Games, Untold Games e Xsolla sono Silver Partner.