News

Final Fantasy XIII, la fine di un’era?

Console tribe news - Final Fantasy XIII, la fine di un'era?

di: Bahamut Zero

L’arrivo di Final Fantasy XIII in occidente si avvicina sempre più. E dopo cosa succederà? Edge Online ha raccolto il pensiero di Mr. President Yoichi Wada di Square-Enix sul futuro prossimo della serie, e ciò che dice per una volta non è poi così scontato.

<< Penso che FF13 sarà per molti un appuntamento speciale con la serie e che comunque sarà molto bene accolto dal pubblico. Ma è da vedere se ancora continueremo a creare internamente [a Square-Enix] questo tipo di giochi, perchè sono del parere che il team che ha creato FF13 debba andare oltre e creare qualcosa che possa davvero definirsi “next generation”.
Sia dall’interno che dall’esterno della compagnia, tutti si aspettano da Square-Enix qualcosa di nuovo ed innovativo, ma il Final Fantasy team è sempre impegnato a creare materiale per il proprio consolidato pubblico di riferimento.

Non vogliamo essere visti unicamente come “quelli di Final Fantasy” o “quelli di Dragon Quest”. E’ vero sono prodotti importanti ma la nostra prospettiva non si limita a questo, il pubblico deve accostare il nome Square-Enix semplicemente a “giochi di alta qualità”. >>

Le parole di Wada sembrano lasciare intendere che passerà del tempo prima di vedere in sviluppo un nuovo capitolo regolare di Final Fantasy, poichè si potrebbe frattanto voler sondare nuovi orizzonti di gaming inesplorati per la casa del Chocobo. Di cosa si tratterà? Sony Wand, Project Natal?
Naturalmente nulla è precluso circa la possibilità che ad occuparsi della serie possano essere team esterni (esempio, il Final Fantasy Project degli svedesi Grin Studios) e che non escano in ogni caso caterve di sequel e spin off per piattaforme più o meno performanti, cosa a cui l’ultimo periodo ci ha tristemente abituato.