News

Final Fantasy XIII ha "richiesto troppo tempo" per lo sviluppo

Console tribe news - Final Fantasy XIII ha "richiesto troppo tempo" per lo sviluppo

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Il produttore di Final Fantasy Yoshinori Kitase pensa che Square Enix abbia qualcosa da imparare dagli sviluppatori occidentali, più rapidi nella realizzazione di un titolo. Ecco le parole del nostro a GameReactor:

“Per l’attuale generazione di console, Final Fantasy XIII è stato ovviamente il primo gioco, e personalmente penso che ci abbiamo messo un po’ troppo a tirarlo fuori.

Quando si pensa ai titoli occidentali tripla A come Call of Duty, Battlefield ed Assassin’s Creed, sembra che loro lavorino con dei cicli più corti – realizzano un nuovo titolo in uno o due anni. Questo è un esempio che noi abbiamo bisogno di seguire, perché sembra sia il modo migliore per tenere i nostri fan interessati ed attratti dal franchise.”

Kitase ha anche detto che Square Enix ha “imparato la lezione” dal lungo periodo di sviluppo di Final Fantasy XIII e che è più soddisfatto dai “soli” 18 mesi occorsi per Final Fantasy XIII-2.
Per questa nuova attenzione per la rapidità nello sviluppo, Square Enix è interessata nell’adottare tecniche di altre compagnie per velocizzare le cose ulteriormente:

“Uno dei miei colleghi di Square Enix ha usato l’Unreal Engine e la sua analisi post mortem sul motore recita che è un grande engine, ma che richiede un sacco di personalizzazioni.

Quindi alla fine dei conti richiede pressocchè lo stesso sforzo, gli stessi costi. Penso che Unreal Engine si presti meglio a titoli come gli FPS, ma che con gli RPG dovremmo adattarlo un sacco per tutte le cose differenti che richiede. Quindi penso che non ci permetterebbe di tagliare i costi realmente.”

Il Final Fantasy XIII dal lungo ciclo di sviluppo e Final Fantasy Versus XIII hanno stupito alcuni giocatori per quello che è successo alla promessa sequenza del Fabula Nova Crystallis, ma Kitase conferma che quello fa tutta parte del piano:

“Final Fantasy XIII e XIII-2 fanno parte del progetto. E Final Fantasy Type 0 è stato rilasciato il mese scorso in Giappone e sembra che sia stato ben accolto. Siamo felici di come è andato.

Ovviamente non possiamo parlare di un rilascio occidentale. Da quando si parla di Final Fantasy XIII Versus, stiamo molto duramente su di lui. Penso che diventerà un grande gioco, ma non posso fornire aggiornamenti in questo momento”

Final Fantasy XIII-2 sarà rilasciato su PlayStation 3 in Giappone a metà dicembre, mentre una versione multipiattaforma è prevista per l’inizio del 2012.