FIFA vuole 1 miliardo di dollari da EA Sports per rinnovare la licenza

Un report del New York Times svela alcuni retroscena sulla trattatifa tra la FIFA e Electronic Arts e dei motivi per il quale il colosso americano sta valutando un cambio di nome a partire dal prossimo anno.

L’accordo attualmente in vigore scadrà entro la fine dell’anno e per questo le due parti stanno trattando da almeno due anni per un rinnovo, ma la distanza è davvero ampia. FIFA avrebbe infatti chiesto un miliardo di dollari ogni 4 anni, una cifra pari al doppio dell’importo pagato nel precedente accordo.

Altro nodo da sciogliere è quello dell’esclusività: EA vuole avere il controllo sul gioco ma anche su un intero ecosistema legato a FIFA, ovvero tornei e prodotti digitali come gli NFT.

EA sta quindi valutando se il costo della licenza e la perdita di esclusività siano un prezzo accettabile da pagare dei benefici abbastanza limitanti. Ricordiamo che in caso di mancato rinnovo, EA non potrà più utilizzare il nome e il logo FIFA, così come perderebbe i diritti sui mondiali di calcio, mantenendo però i diritti sui club, sugli stadi e sui giocatori, quest’ultimo possibile grazie al recente rinnovo con FIFPRO.

D’altra parte abbiamo la FIFA che sta cercando di ampliare le proprie collaborazioni, vedi Fortnite con Epic Games, per aumentare i guadagni e porre fine all’esclusiva di EA.

Peter Moore, dirigente di Unity ed ex boss di EA Sports, ha fatto notare come questa sia la prima volta che EA e FIFA rivelino di essere in trattativa per rinnovare l’accordo:

“Non ricordo che abbiano mai rilasciato una dichiarazione dicendo di essere in trattative per il rinnovo della licenza. Questo è chiaramente un piccolo segnale. Personalmente direi, ‘Aspetta un secondo: abbiamo speso centinaia di milioni di dollari per costruire questo franchise e mi stai dicendo che Epic Games può arrivare e ottenere quella licenza per il nome che abbiamo costruito e messo al centro dell’attenzione e che è diventato sinonimo di videogiochi?’ Allora si, metto a negoziare per fare in modo che non accada.”


Powered by Football™, con EA SPORTS™ FIFA 22 per console PlayStation®5 potrai vivere al massimo ogni attimo sul campo da gioco grazie alla straordinaria tecnologia di nuova generazione HyperMotion. HyperMotion integra i dati motion capture avanzati di tutta la squadra e la tecnologia di apprendimento automatico per spingere al massimo il gameplay di FIFA 22, sfruttando la potenza delle console di nuova generazione per offrire l'esperienza di gioco più realistica, reattiva e fluida mai creata. Con FIFA 22 vivrai un'altra stagione di innovazione in ogni modalità di gioco: grazie alla riprogettazione dei portieri potrai contare su un rendimento superiore per uno dei ruoli più importanti in squadra, vivrai i tuoi sogni di gloria creando e gestendo la tua squadra personalizzata in modalità Carriera, riceverai premi per il tuo talento grazie al gameplay rinnovato di VOLTA FOOTBALL, darai il bentornato ai giocatori più rappresentativi di sempre disponibili come Eroi di FIFA Ultimate Team™ e, per finire, potrai respirare tutta l'atmosfera dei big match grazie all'esperienza audiovisiva più coinvolgente nella storia di EA SPORTS FIFA.

FIFA 22 è un videogioco del genere , sviluppato da e pubblicato da per , , , , .

La data di uscita di FIFA 22 è il 2 Ottobre 2021 per Google Stadia, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X|S.