News

Fifa 14 in omaggio con ogni Xbox One venduta in Europa?

Secondo gli ultimi rumor, Microsoft sarebbe pronta a regalare un titolo di spessore con ogni Xbox One per colmare il gap economico con PS4

di: Antonio "Difio" Di Finizio

La passione di noi europei per il calcio è cosa risaputa ovunque nel mondo e, stando alle ultime indiscrezioni, sembra che Microsoft la voglia sfruttare per spingere le vendite di Xbox One anche nel vecchio continente.

Stando a quanto avrebbe detto una fonte anonima al portale MCV.co.uk, Microsoft avrebbe siglato un accordo con Electronic Arts con cui si darebbe la possibilità di ricevere gratuitamente una copia di Fifa 14 per ogni Xbox One venduta in Europa. Sull’accordo, che sarebbe costato svariati milioni al gigante di Redmond e pronto per essere svelato alla Gamescom 2013, entrambe le compagnie una volta contattate hanno risposto con un secco “no comment”, rendendo ancor più misterioso questo rumour.

Questa mossa di marketing, tuttavia, non sembra essere esclusiva per noi europei: stando alle parole di CVG, infatti, questi accordi si estendono anche ad altri territori in cui sarà possibile ottenere, allo stesso modo, titoli di spessore in omaggio con l’acquisto della console. Tra i titoli più accreditati per il mercato nordamericano spicca Titanfall o uno dei titoli di spessore che verranno annunciati alla fiera di Colonia, anche se comunque non esiste nulla di certo o ufficiale.

Certo è che, in ogni caso, sarebbe del tutto comprensibile una mossa di questo tipo da parte di Microsoft. E’ sotto gli occhi di tutti che Xbox One costi ben 100€ in più rispetto alla rivale PlayStation 4 a causa della presenza di Kinect e, dunque, questa strategia di mercato servirebbe a colmare il gap economico che separa le due piattaforme. Il mondo del gaming non è nuovo a queste strategie, basta vedere quanto fa AMD con l’iniziativa Never Settle Reloaded che fornisce gratuitamente un certo numero di titoli di spessore con l’acquisto delle proprie schede video.

Resta comunque da vedere se tutto ciò si concretizzerà in qualcosa di vero o rimarrà nelle fantasie di qualche ambigua “fonte anonima”.

Vi terremo informati, naturalmente.