
FBC: Firebreak, la patch 1.2 rende la progressione più rapida e appagante
di: Luca SaatiRemedy Entertainment ha rilasciato l’aggiornamento 1.2 per FBC: Firebreak, introducendo significative modifiche che rendono la progressione più veloce e gratificante, oltre a una lunga serie di miglioramenti sia visibili che interni al gioco. La patch è disponibile su PlayStation 5 (versione 1.002.000), PC, Windows e, entro le prossime 24 ore, anche su Xbox Series X|S, dove è stato rilevato un problema dell’ultimo secondo.
Una delle novità più rilevanti riguarda la ristrutturazione dei sistemi principali, con cambiamenti all’economia in-game che ora consente di guadagnare e spendere le valute in maniera più equilibrata. I materiali di potenziamento sono stati evidenziati visivamente nei Job, mentre i costi di sblocco sono stati ribilanciati per riflettere meglio i guadagni effettivi dei giocatori. Inoltre, il negozio Requisizioni ora separa l’equipaggiamento dagli elementi cosmetici, rendendo più semplice l’accesso agli oggetti chiave.
Importanti modifiche sono arrivate anche alla progressione dei Job: ora i nuovi giocatori iniziano direttamente al Livello di Autorizzazione 3 (CL3) per il primo incarico, “Hot Fix”. È comunque possibile scegliere livelli inferiori, ma non è più obbligatorio. Per sbloccare il Job successivo, sarà necessario completare un intero incarico in tre zone al CL3, il che sbloccherà anche il modificatore Corruzione per quel Job. Questo sistema accelera l’accesso ai contenuti principali e migliora matchmaking e onboarding.
La Requisizione Operativa è stata divisa in due categorie: Essentials (armi, dispositivi, potenziamenti) e Expressions (oggetti cosmetici). Non sarà più necessario sbloccare elementi irrilevanti per accedere all’equipaggiamento importante, rendendo la progressione più mirata.
Sul fronte del bilanciamento, è stato ridotto il tempo necessario per costruire il BOOMbox e il Cannone Girevole, è aumentata la salute dei nemici Hiss e il Kit di Riparazione ora infligge danni a tutti i livelli. Migliorata anche la visibilità dell’oggetto corrotto “Stapler”.
Numerosi interventi sono stati effettuati anche sull’audio, con il ripristino di effetti sonori mancanti, transizioni musicali corrette e nuovi suoni per la selezione equipaggiamento. Sul piano dell’interfaccia, sono stati risolti problemi relativi agli indicatori XP, alla reputazione sovrapposta nel post-partita, a crash nei menu e a messaggi d’errore fuorvianti. È stata inoltre aggiunta la possibilità di pingare le zipline, anche se temporaneamente è stata rimossa la lista dei perk attivi per problemi di performance.
A livello di gameplay e prestazioni, ora il livello dell’acqua nel deumidificatore è visibile anche agli altri giocatori e il feedback aptico del DualSense è stato potenziato. Il Jump Kit ora si può caricare mentre si corre.
Sul fronte visivo, migliorano le performance generali, sono stati eliminati fastidiosi lampeggi blu all’ingresso o uscita dal campo di uno Scudo di Risonanza e resi più attraenti gli oggetti come Lost Assets e Research Samples. Infine, vari miglioramenti ambientali sono stati apportati, tra cui una nuova rampa per l’IA in Freezer Duty e la correzione di texture e collisioni in Ground Control.