News

Fallout: la serie di Amazon Prime sarà canonica, prime immagini e tanti nuovi dettagli

di: Luca Saati

Uno speciale di Vanity Fair ha svelato i primi dettagli e le prime immagini ufficiali sulle serie TV di Fallout che debutterà su Amazon Prime il prossimo 12 Aprile.

La serie è stata sviluppata per la TV dai creatori di Westworld (e marito e moglie) Jonathan Nolan e Lisa Joy. Dopo lo scoppio delle bombe nucleari, la storia va avanti di 219 anni e scopriremo l’umanità in questi due secoli sfortunati. Lucy, uno dei personaggi principali (interpretata dalla star di Yellowjackets Ella Purnell), non ne ha la minima idea. Ha vissuto tutta la sua vita all’interno dei Vault, dei sotterranei dove ogni bisogno e desiderio è stato soddisfatto mentre generazioni e generazioni attendono il giorno in cui sarà sicuro emergere.

Una crisi costringe Lucy ad avvanturarsi al di fuori del Vault in una missione di salvataggio scoprendo che il pianeta è un inferno brulicante di insetti giganti, voraci “abomini” di animali mutanti e una popolazione umana di miscredenti in un atmosfera che riprende il vecchio West.

I giochi riguardano la cultura della divisione, degli abbienti e dei non abbienti che, sfortunatamente, sono diventati sempre più acuti in questo paese e in tutto il mondo negli ultimi decenni“, dice Nolan a Vanity Fair.

Lucy è gentile e ingenua. Nell’universo di Fallout , gli esseri umani abbastanza fortunati da sopravvivere all’apocalisse nei Vault avevano questa opzione solo perché avevano i soldi. Portare Lucy a entrare in questo “residuo sadico e darwiniano della civiltà apre le porte” alla satira sociale, oltre all’ovvia componente d’azione e d’avventura.

Possiamo parlarne in un modo meraviglioso, speculativo“, dice Nolan, che ha diretto i primi tre episodi. “Penso che guardiamo tutti il ​​mondo e pensiamo: ‘Dio, le cose sembrano andare in una direzione molto, molto spaventosa.‘”

Molti di noi hanno idee così ingenue, anche adesso, riguardo alle esperienze di tutti gli altri, ed è una delle cose che amo dell’America. È questa gigantesca e maniacale raccolta di esperienze diverse, di punti di vista diversi. Lucy è affascinante, coraggiosa e forte… e poi vedi che si confronta con la realtà in cui forse le cose apparentemente virtuose con cui sei cresciuto non sono necessariamente così virtuose. Se sono virtuosi, esprimono un virtuosismo circostanziale. È una virtù di lusso. Hai il tuo punto di vista perché non sei mai rimasto senza cibo, giusto? Ragazzi, siete stati in grado di condividere tutto, perché avevi abbastanza da condividere.

La serie Fallout segue “la sua collisione con la dura realtà delle esperienze di altre persone e cosa è successo alle persone che, francamente, sono state lasciate indietro, lasciate a morire“, dice Nolan.

Fallout è arricchito dallo stesso contorto senso dell’umorismo che ha reso i videogiochi così attraenti a partire dalla presenza del Vault Boy, il simbolo del Vault.

La determinazione di Nolan e Joy nel mantenere quella commedia mordace è stata la chiave per far funzionare il mondo come una serie, afferma Todd Howard, responsabile dei Bethesda Game Studios, il team di sviluppo che ha dato vita alla serie videoludica di Fallout.

Abbiamo parlato molto dello stile dell’umorismo, del livello di violenza e dello stile della violenza”, dice Howard, che è anche produttore esecutivo dello show. “Guarda, Fallout può essere molto drammatico, oscuro e postapocalittico, ma devi strizzare l’occhio…. Penso che abbiano infilato davvero bene quell’ago nello show televisivo.”

Vault Boy non solo appare nello show, ma le immagini contengono anche una storia sulle origini (che non riveleremo qui). “Hanno inventato qualcosa di davvero intelligente“, afferma Howard.

Howard assicura che la serie sarà canonica nell’universo di Fallout, Bethesda è stata attenta a assicurarsi che le sceneggiature potessero coesistere con le trame dei videogiochi “Consideriamo ciò che accade nello show come canon“, afferma Howard. “È fantastico quando qualcun altro guarda il tuo lavoro e poi lo traduce in qualche modo.” Ammette di essere invidioso di alcune interpretazioni e aggiunte dello show televisivo: “L’ho guardato come, ‘Ah, perché non l’abbiamo fatto noi?

La prospettiva di un film o di un programma televisivo su Fallout è stata nell’etere per anni, ma Howard si è sempre opposto. “Ho partecipato a innumerevoli incontri con i produttori, o ascoltato proposte, e niente mi sembrava mai la soluzione giusta“, afferma. “O forse mi stavo chiedendo: come influenzerà il franchise? Ho adottato un approccio molto cauto”.

Howard è un ammiratore di Interstellar, uno dei film scritti da Jonathan Nolan, che cita come una delle ispirazioni per l’ultimo gioco di Bethesda, Starfield. “I film a cui ha lavorato sono alcuni dei miei preferiti. E avevo sentito dire che gli piacevano i videogiochi e che aveva occhio per quelle cose”, dice Howard. “L’avevo detto a qualcuno, e non dirò chi, ma stavo andando a un incontro con un altro produttore e ho detto: ‘Prima di parlare con altre persone, voglio sentire che Jonah Nolan dice che non lo farà mai’.

Ciò ha portato a una conversazione tra i due e Nolan era davvero interessato. Lui e Joy hanno acquisito i diritti attraverso la loro società di produzione Kilter Films, quindi hanno iniziato a inventare nuovi personaggi, prove e tribolazioni con i produttori esecutivi e scrittori Geneva Robertson-Dworet (co-sceneggiatore di Captain Marvel del 2019) e Graham Wagner (un veterano di The Office, Portlandia e Silicon Valley), che fungono da showrunner di Fallout .

Howard dice che lui e Bethesda si sono convinti quando Nolan e il suo team proposero di costruire una storia completamente nuova all’interno dell’universo di Fallout. “Non volevo che fosse interpretata una storia già esistente“, afferma Howard. “Molte proposte erano, sai, ‘Questo è il film di Fallout 3 …’. Io ero tipo ‘Sì, abbiamo raccontato quella storia.’ Non ho molto interesse a vederli tradotti. Ero interessato a qualcuno che raccontasse una storia unica di Fallout. Trattalo come un gioco. Offre ai creatori della serie il proprio parco giochi in cui giocare.”

Il viaggio di Lucy si interseca con gli altri due personaggi principali, che sono nuovi nell’universo di Fallout. Uno di loro è l’aspirante soldato Maximus (Aaron Moten, il tragico Petey di The Night Of), cresciuto in superficie ma, come Lucy, anche lui cresciuto in una sorta di “famiglia” di clausura: un brutale collettivo di guerrieri chiamato Confraternita d’acciaio.

È un po’ il Corpo dei Marines. È un po’ i Cavalieri Templari. È questo tipo di fusione strana”, dice Nolan. “In assenza di un governo federale, avevi tutto questo hardware militare in giro. Chi lo otterrebbe e come ne manterrebbero il controllo?” La risposta è la Confraternita, che Nolan descrive come alimentata da “una versione mutata di patriottismo, religione, lealtà e fraternità”.

Massimo ricopre un ruolo che sembra uscito direttamente dal medioevo. “È uno scudiero“, dice Nolan. “Questo è un disegno sulle classiche leggende dei cavalieri arturiani in cui la vita costava poco e avevi uno scudiero finché era utile. Dovevano dimostrare il loro valore, dovevano dimostrare il loro valore e la loro forza, e se non lo facevano, venivano messi da parte.”

Max serve la figura gigante, apparentemente robotica, del suo padrone con la stessa fede ingenua che Lucy ha nei suoi Abitanti del Vault. Ma a differenza di lei, ha un cinico senso di autoconservazione che lo porta a non comportarsi sempre in modo onorevole o eroico. “Una delle cose che stiamo cercando di evitare delicatamente qui è quel tipo di pensiero binario, del tipo: ‘Sono i buoni o i cattivi’“, dice Nolan. “Chiunque fossero, i buoni e i cattivi, hanno distrutto il mondo intero. Quindi ora siamo in una zona molto più grigia”.

Il mondo di Fallout è riempito da un vasto cast, tra cui Kyle MacLachlan nei panni del padre di Lucy, il “sorvegliante” del Vault 33, che lo rende essenzialmente il sindaco della loro città natale, mentre Sarita Choudhury di Homeland è un diverso tipo di leader in questo mondo, disposta a sacrificare qualsiasi cosa per il suo gruppo di persone. Moisés Arias (che da bambino interpretava Rico in Hannah Montana) interpreta il fratello di Lucy. Michael Emerson, che ha recitato in Person of Interest di Nolan ed è meglio conosciuto come Benjamin Linus in Lost, interpreta un enigmatico ricercatore di nome Wilzig. La maggior parte delle fazioni sta “inseguendo un artefatto che ha il potenziale di cambiare radicalmente la dinamica del potere in questo mondo”, come dice Nolan.

Poi c’è il jolly di Fallout, la sua terza figura principale: il sinistro cacciatore di taglie noto come The Ghoul (interpretato da Walton Goggins di Django Unchained e The Hateful Eight). Il Ghoul è un rude cavaliere orribilmente sfregiato che ha un codice d’onore, ma anche una vena spietata. Lui è il Buono, il Brutto e il Cattivo riuniti in uno solo. È anche un vero sopravvissuto: esiste da centinaia di anni. Lo show occasionalmente ritorna all’essere umano che era una volta, un padre e marito di nome Cooper Howard, prima che l’olocausto nucleare trasformasse il mondo in cenere e lo trasformasse in un demone non morto e senza naso.

Nei giochi di Fallout, i Ghoul sono tipicamente carne da cannone, zombi senza cervello i cui corpi sono stati mutati dalle radiazioni. Il Ghoul è una leggenda, distinto tra la sua specie per la sua intelligenza e astuzia. C’è ancora qualcosa di Cooper Howard, la persona che era in questa forma essiccata. “Walton è ugualmente abile nel dramma e nella commedia, il che è molto difficile“, afferma Nolan. “C’è un abisso nel tempo e nella distanza tra chi era quest’uomo e chi è diventato, il che per me crea una domanda enorme e drammatica: cosa è successo a questo ragazzo? Quindi andremo a ritroso in questo racconto.

Paragona Il Ghoul al poeta Virgilio nell’Inferno di Dante, qualcuno in questo paesaggio infernale che ne conosce tutta la portata, l’origine e i segreti. “Diventa la nostra guida e il nostro protagonista in quel mondo [più antico], anche se lo comprendiamo come l’antagonista alla fine del mondo“, afferma Nolan.

I giochi hanno già creato un modello per l’aspetto delle creature come lui, ma questo è stato modificato per il personaggio di Goggins. Per prima cosa, è più intelligente del Ghoul medio. Avrebbe naturalmente un fisico e un volto diversi. Ma c’è anche una ragione pratica per renderlo meno Ghoul. “Devi stare estremamente attento quando metti un apparecchio completo sul viso di qualcuno, perché hai assunto quell’attore per un motivo“, dice Nolan. “Il loro volto è il loro strumento. [Vuoi] le piccole espressioni e i cambiamenti che apportano.”

Il designer di protesi Vincent Van Dyke (che ha lavorato al personaggio di Leonardo DiCaprio in Killers of the Flower Moon) ha ideato l’aspetto del Ghoul. “Devo poter vedere Walton e la sua performance, deve assomigliare a un Ghoul del gioco e deve essere piuttosto attraente“, afferma Nolan.

Quest’ultima parte si è rivelata letteralmente vera. “Il primo giorno in cui stavamo girando con Walton truccato, lui venne sul set e io lo guardavo, tipo, ‘Walton… stai piangendo?’ Aveva semplicemente del sudore che colava dalle protesi sotto gli occhi perché faceva così caldo.”

Se Lucy è l’innocente dello show, allora il Ghoul è il suo opposto polare: danneggiato e indurito dai suoi secoli di vita infinita in uno stato di pre-morte. “Ha molta strada da percorrere, ma conserva ancora una certa spavalderia e un certo fascino”, dice Nolan.

Come i suoi antieroi, il mondo di Fallout deve mantenere il suo fascino nonostante i suoi aspetti cupi. “È un mondo oscuro in molti sensi“, dice Nolan. “Ma i giochi erano divertenti da giocare, divertenti da esplorare, e penso che questo fosse un mandato per noi: assicurarci che fosse piacevole trascorrere del tempo in questo universo.