Fallout 4 – Data di uscita, video gameplay e un mucchio di nuove informazioni
In più presentato Fallout Shelter
di: Luca SaatiÈ proprio l’attesissimo Fallout 4 a chiudere la conferenza Bethesda dell’E3 2015. Sul palco è salito il game director Todd Howard che ci ha presentato l’attesissimo RPG post-apocalittico rivelando che è in sviluppo da ben quattro anni. La presentazione è iniziata con un video che ha mostrato diversi concept art del gioco che ci permettono di avere un quadro sull’ambientazione, i personaggi e non solo. Fallout 4 inizia prima dell’esplosione nucleare. È stata mostrata la creazione del proprio personaggio con un editor molto veloce e intuitivo che si basa sull’aspetto che abbiamo scelto per i suoi genitori. L’esplosione nucleare arriva e la storia riprende molti anni dopo con il nostro protagonista (il figlio della coppia che abbiamo creato all’inizio) che esce dal Vault 111 e inizia a scoprire il devastato mondo di gioco. Il sistema di dialogo presenta delle scelte da effettuare mediante la pressione dei tasti frontali, da sottolineare che per la prima volta anche il protagonista è stato doppiato. Dopo essersi incontrato con il cane il protagonista è riuscito a impartirgli semplici ordini e successivamente è stata mostrato un breve combattimento in cui ritorna il sistema SPAV e la possibilità di scegliere la prima o la terza persona. È stato mostrato anche il nuovo Pip Boy che permette non solo di tenere traccia delle statistiche del proprio personaggio ma anche di praticare qualche minigioco.
Un Pip Boy vero e proprio sarà incluso nell’edizione da collezione di Fallout 4 chiamata Pip Boy’s Edition. Se non potete o volete comprare questa edizione sarà possibile trasformare con un’apposita applicazione il proprio smartphone in un Pip Boy. È stato inoltre annunciato per i dispositivi mobile Fallout Shelter, una sorta di gestionale strategico che permette di gestire il proprio Vault in modo non del tutto dissimile da quanto visto nella gestione della base nei recenti XCOM. Fallout Shelter sarà disponibile in giornata per i dispositivi iOS in via del tutto gratuita.
Si è poi tornati su Fallout 4 dove ci è stato presentato il sistema di crafting che permette di creare la propria residenza e le sue difese per impedire agli estranei di attaccarla. È presente un sistema di crafting anche per le proprie armi che permette di crearne di nuove partendo da zero. Il sistema coinvolge anche la creazione della propria armatura.
È stata infine annunciata la data di uscita che è fissata per il 10 Novembre di quest’anno.