News

Fallout 3 Remastered dovrà modernizzare il gunplay suggerisce un designer

di: Luca Saati

Con l’uscita di The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered, realizzato dallo studio francese Virtuos, torna a circolare con forza anche il nome di Fallout 3, altro grande classico Bethesda al centro di numerose indiscrezioni su una possibile riedizione moderna. Tra i primi a esprimere la propria opinione sul tema c’è Bruce Nesmith, lead designer di Oblivion e uno degli sviluppatori di Fallout 3, che ha spiegato cosa sarebbe necessario fare per modernizzare l’amato RPG post-apocalittico.

Parlando con VideoGamer, Nesmith ha sottolineato l’importanza di prendere spunto da ciò che è stato fatto con Fallout 4, specialmente per quanto riguarda il sistema di combattimento.

“Cosa avete visto in Fallout 4? Quello vi dice cosa loro pensavano fosse necessario cambiare rispetto a Fallout 3. So che in Fallout 4 è stato fatto molto lavoro sul combattimento con le armi, perché Fallout 3 è stato il primo tentativo di fare un gioco in stile sparatutto. E beh, penso che il lavoro svolto sia stato straordinario.”

Il miglioramento più evidente, infatti, è stato proprio il gunplay. Sebbene Fallout 4 abbia alzato notevolmente l’asticella rispetto al suo predecessore, all’epoca non mancarono le critiche per una meccanica di shooting ancora lontana dagli standard dei migliori sparatutto in circolazione.

“Il combattimento di Fallout 3 non reggeva il confronto con gli sparatutto di allora. Inoltre, resta comunque un GDR sparatutto, non un gioco run-and-gun. Ma molti sforzi sono stati fatti in quella direzione per Fallout 4. Quindi mi aspetto che parte di quel lavoro venga integrato anche in un’eventuale nuova versione, ammesso che si stia davvero facendo.”