News

Fairgame$ sarebbe un mix di Fortnite e The Division

di: Luca Saati

Il futuro dei progetti live service di Sony continua a farsi incerto, soprattutto dopo il fallimento di Concord e la cancellazione di titoli non annunciati da parte di studi come Bluepoint e Bend Studio. A complicare ulteriormente le cose ci sono ora i problemi legati a Fairgame$, primo progetto di Haven Studios, lo studio canadese guidato da Jade Raymond, che ha recentemente lasciato l’azienda.

Secondo un’inchiesta firmata da Jason Schreier di Bloomberg, la partenza di Raymond sarebbe avvenuta dopo un test esterno che ha sollevato preoccupazioni tra gli sviluppatori, rimasti all’oscuro sulle reali motivazioni dell’addio della fondatrice. A rilanciare la notizia è stato anche il podcast Sacred Symbols, che ha rivelato ulteriori dettagli preoccupanti.

Secondo le indiscrezioni, la build in pre-alpha, conosciuta internamente come Project Hearts, non avrebbe ottenuto riscontri positivi. Il gioco è stato descritto come “scomodo da giocare” e attualmente “molto grezzo e goffo” dal punto di vista delle meccaniche.

Il gameplay, mai mostrato pubblicamente, sembrerebbe fondere elementi da battle royale con meccaniche tipiche di un extraction shooter, richiamando titoli come Fortnite e Tom Clancy’s The Division. L’idea alla base sarebbe quella di compiere furti e affrontare squadre rivali, ma non ci sono ancora informazioni dettagliate da parte dello studio.

Fairgame$ era previsto per la primavera del 2026, ma vista l’instabilità dell’iniziativa live service di Sony e l’addio di Raymond, il progetto potrebbe non vedere mai la luce. La strategia del colosso nipponico sul fronte multiplayer è sempre più in discussione, e la serie di cancellazioni e problemi interni non fa che alimentare i dubbi.

Fairgames, from PlayStation' Haven Games, apparently "doesn’t feel good to play and it’s “super clunky” in its current guise."According to PlayStation Podcast Sacred Symbols, the game recently had a pre-alpha under codename Project Hearts, but the feedback has not been good.

(@mauronl.bsky.social) 2025-05-24T14:49:49.993Z

The game is described as "Battle Royale crossed with an extraction shooter with elements of both Fortnite & The Division present."Haven Studios founder Jade Raymond recently left the studio after 4 years.Bloomberg' Jason Schreier reported similar poor Fairgames consensus.

(@mauronl.bsky.social) 2025-05-24T14:49:49.994Z