News

F1 24, video approfondisce le novità di gameplay

di: Luca Saati

Electronic Arts e Codemasters hanno pubblicato il primo video gameplay di EA Sports F1 24.

Il team di Codemasters ha apportato una serie di aggiornamenti che ha apportato all’esperienza di guida con il supporto del campione del mondo in carica Max Verstappen.

EA SPORTS Dynamic Handling rappresenta il più grande aggiornamento della fisica mai realizzato in un titolo Codemasters F1. Il vostro stile di guida personale crea nuove opportunità strategiche di gara grazie a questo nuovo modello di guida coinvolgente.

EA SPORTS DYNAMIC HANDLING

Abbiamo lavorato a stretto contatto con Max Verstappen, sul nuovo EA SPORTS Dynamic Handling che ridefinirà la sensazione dell’auto per produrre prestazioni più realistiche e prevedibili su tutte le ruote e i pad.

Si parte da un nuovissimo sistema di cinematica delle sospensioni che dà alle nostre auto una sensazione molto più realistica della distribuzione del peso e del centro di gravità. Le forze delle molle e degli ammortizzatori sono state riviste per dare un’idea più precisa di come l’auto reagisce a carichi e atteggiamenti diversi in tutti i tipi di curve.

Ciò consente anche una maggiore flessibilità nella configurazione dell’auto. Dovrete scegliere il giusto compromesso per le sospensioni, a seconda del tracciato e del vostro stile di guida personale. Come pilota, desiderate una maggiore stabilità nelle sezioni ad alta velocità o una migliore trazione a bassa velocità? Ora avete un controllo migliore e strumenti più realistici per regolare queste variabili a vostro piacimento.

MODELLO DI PNEUMATICI MIGLIORATO

Abbiamo apportato notevoli miglioramenti al comportamento degli pneumatici in F1®️ 24, per aumentare ulteriormente il realismo delle auto.

Il nostro modello di temperatura in F1®️ 24 è nuovo di zecca, con una maggiore variazione delle temperature della carcassa e della superficie a seconda di fattori quali la pressione degli pneumatici, le condizioni ambientali, le condizioni della pista e il proprio stile di guida.

In condizioni di aria pulita, un pilota tranquillo può sfruttare al meglio i propri pneumatici e prolungare la propria permanenza in gara, mentre un pilota aggressivo in condizioni di aria sporca, bloccando i freni, ha molte più probabilità di danneggiare la gomma e di usurarla più velocemente.

Abbiamo anche migliorato il modo in cui i pneumatici interagiscono con la superficie della pista in condizioni variabili. Ad esempio, quando la pista inizia ad asciugarsi dopo la pioggia, è possibile cercare le parti del circuito ancora bagnate per raffreddare i pneumatici da bagnato o intermedi. Noterete anche transizioni più realistiche tra il bagnato e l’asciutto, creando maggiori dubbi sul momento in cui prendere l’importantissima decisione di cambiare.

Tutto questo, insieme alla nuova fisica delle sospensioni, rende l’esperienza più coinvolgente; e non abbiamo ancora finito!

MODELLAZIONE AERODINAMICA MIGLIORATA

La gestione dinamica in F1®️ 24 non sarebbe completa senza rivedere l’importantissima aerodinamica di queste macchine straordinarie. Oltre ai rivoluzionari aggiornamenti di sospensioni e pneumatici, abbiamo utilizzato la fluidodinamica computazionale (CFD) per fornire un maggior numero di dettagli alla nostra simulazione aerodinamica.

In questo modo si ha una sensazione molto più accurata delle forze che generano la deportanza dalle ali e dal pavimento. Quando si è dietro a un altro pilota si sentono naturalmente gli effetti della scia sui rettilinei, ma ora abbiamo anche una turbolenza o “aria sporca” molto più realistica, che crea una riduzione realistica dell’aderenza in curva quando si segue da vicino un avversario.

Anche il sistema di riduzione della resistenza aerodinamica (DRS) beneficia di questa migliore aeromodellazione. Se si utilizza un’auto configurata con un’ala posteriore molto inclinata, l’aumento della resistenza aerodinamica naturalmente compromette la velocità massima sui rettilinei, ma si noterà un beneficio maggiore quando il DRS è aperto, rispetto a un’auto con un’impostazione dell’ala posteriore molto magra che può già avvicinarsi alla velocità terminale senza il DRS aperto.

I vantaggi non si fermano qui. Il miglioramento della modellazione dei veicoli significa che i profili del telaio e del pianale di ciascuna vettura della stagione 2024 sono più precisi che mai. Questo darà ai giocatori più esperti la possibilità di sperimentare con le impostazioni dell’altezza di marcia per mettere a punto le prestazioni aerodinamiche su ogni tracciato, regolando l’inclinazione dell’auto. Non dimenticate di studiare i vostri giri in EA Racenet e attraverso le applicazioni di telemetria della community per trovare quegli importantissimi decimi di secondo.

NUOVE IMPOSTAZIONI DELLA POWER UNIT

Anche quello che c’è all’interno conta. Vi stiamo dando un maggiore controllo sul propulsore della vostra auto per darvi più opportunità di adattarvi a circostanze e strategie mutevoli durante le gare, proprio come nella vita reale.

Le nostre mappe dell’acceleratore sono state migliorate in modo che le auto richiedano in sequenza più cavalli quando il vostro input sul pedale aumenta gradualmente all’uscita di una curva. Questo riduce gli sprechi della parte elettrica del motore ibrido e apre le porte a una guida tattica più avanzata. Per esempio, per la prima volta è possibile “de-rateizzare” manualmente l’erogazione di potenza e reimmettere più energia nel sistema ERS (Energy Recovery System) sollevando e accellerando alla fine di un rettilineo prima della zona di frenata, risparmiando energia vitale della batteria da utilizzare in attacco o in difesa più tardi nel giro o nella gara.

Anche le modalità di attivazione dell’ERS sono state modificate per quest’anno. A grande richiesta (e perché è più realistico!) abbiamo ripristinato la possibilità di passare da una modalità ERS all’altra al volo in ogni sessione di un weekend di gara. Ciò significa che impostazioni come “Hotlap” possono essere nuovamente utilizzate in gara, migliorando ulteriormente le opzioni tattiche in battaglia. Anche la modalità Sorpasso è stata resa più aggressiva.

Tutto ciò significa che, sebbene alcune impostazioni come il Sorpasso scarichino la batteria dell’ERS più velocemente rispetto ai giochi precedenti, ora avete a disposizione molti più strumenti e tattiche per ricaricare rapidamente la batteria e tornare in testa alla gara.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.