Exodus: dettagli sulle razze aliene, i companion e il ruolo del personaggio di Matthew McConaughey
di: Luca SaatiArchetype Entertainment ha pubblicato un nuovo video Q&A di Exodus, in cui i co-fondatori dello studio James Ohlen (che è anche direttore creativo esecutivo) e Chad Robertson (che è anche produttore esecutivo) hanno rivelato nuovi dettagli.
In particolare, il duo ha parlato degli abitanti dell’universo di Exodus. Ambientato nell’ammasso Omega Centauri, Exodus vedrà i resti dell’umanità – fuggiti da una Terra morente – affrontare i Celestiali, una specie dominante che discende dagli antichi umani terrestri. Tuttavia, non saranno le uniche specie non umane che si incontreranno nel gioco.
Secondo Ohlen, anche se tutte le specie presenti in Exodus avranno “un’origine terrestre“, a causa del modo in cui si sono evolute nel corso di decine di migliaia di anni, nel gioco saranno “creature incredibilmente strane, meravigliose e bizzarre“.
“Di solito ci si riferisce a un alieno come a qualcosa che si è evoluto su un pianeta diverso dalla Terra. Tutto nell’universo di Exodus ha un’origine terrestre. Tuttavia, si sono evoluti nel corso di decine di migliaia di anni, per cui alcuni di loro si sono trasformati in creature incredibilmente strane, meravigliose e bizzarre, spesso molto più strane dei classici alieni che si possono vedere in altri franchise di fantascienza.
Include anche cose come gli Awakened, animali intelligenti provenienti dalla Terra. Ci sono tutti i tipi di cose interessanti in cui ci si può imbattere, con cui si può interagire e, ovviamente, anche combattere. Quindi sì, c’è un’enorme diversità di specie oltre ai Celestiali”.
Ohlen ha offerto qualche informazione in più sui già citati animali Awakened, rivelando che diverse specie “aliene” in Exodus si saranno evolute da quelli che un tempo erano animali sulla Terra.
“Exodus ha un cast variegato di strane creature, intelligenti [e] non intelligenti, e come ho detto prima, tutte hanno un’origine terrestre. Questo non significa che siano tutti evoluti dagli esseri umani, perché alcuni di loro saranno evoluti da quelli che chiamiamo animali risvegliati – animali la cui intelligenza è stata potenziata e che poi, nel corso di decine di migliaia di anni, si sono trasformati in creature che a volte non assomigliano affatto agli animali da cui si sono evoluti”.
I giocatori avranno la possibilità di impersonare una di queste specie non umane, oppure Exodus permetterà di giocare solo nei panni di un protagonista umano? Il produttore esecutivo Chad Robertson non ha dato una risposta concreta, limitandosi a dire che la risposta è “un po’ sì e un po’ no“.
“La risposta non è banale, anzi è un po’ sì e un po’ no. Siamo entusiasti di alcune delle cose che potrete fare come giocatori, ma non riveleremo tutti i dettagli per un po’ di tempo”.
Gli sviluppatori sono poi tornati sul ruolo del personaggio interpretato dall’attore Matthew McConaughey che, ricordiamo, era presente sul palco dei The Game Awards 2023 per l’annuncio del gioco.
Robertson afferma che il modo in cui McConaughey è stato utilizzato nel gioco “sorprenderà molte persone in modo molto eccitante“.
“Credo che la cosa più interessante sia il numero di teorie che abbiamo visto nascere sul ruolo di Matthew nel nostro gioco. In definitiva, pensiamo che il suo utilizzo nel gioco sorprenderà molte persone in modo molto eccitante.”
Ohlen ha poi assicurato che il personaggio di McConaughey “avrà una grande presenza” in tutta la storia del gioco, compreso l’epilogo.
“Il ruolo di Matthew nel gioco è davvero importante. Il suo personaggio sarà molto presente nel gioco, dall’inizio fino alla fine e all’epilogo del gioco. Finora ha fatto un lavoro straordinario e ci piace che faccia parte della squadra. C’è anche un colpo di scena con il suo personaggio, ovviamente, perché sapete quanto ci piacciono i colpi di scena”.
Essendo creato da ex sviluppatori di Bioware, Exodus avrà molti elementi in comune con la serie Mass Effect. Tra questi troviamo la presenza di un ampio e variegato cast di personaggi che vi accompagneranno nel corso del gioco.
Robertson afferma che i companion sono una parte importante del gioco:
“I companion sono una parte enorme di Exodus. Capiamo quanto siano importanti per i giocatori, sono super importanti per noi. Abbiamo messo insieme un cast di compagni incredibile e variegato.”
L’unico companion svelato finora è Elise che scende sul campo di battaglia a bordo di un mech. A tal proposito, Robertson afferma che Elise è “rappresentativa del tipo di diversità” che il cast di compagni di Exodus vanterà, compresi i personaggi non umani.
“Spero che vi piaccia, è rappresentativa del tipo di diversità che abbiamo nel gioco, compresi alcuni compagni non umani che arriveranno nel corso del tempo.”
Robertson ha anche parlato di altri personaggi con cui i giocatori interagiranno nel corso della storia. In Exodus, la dilatazione temporale è un elemento centrale della narrazione: i giocatori si allontaneranno spesso da casa per lunghi viaggi interstellari, viaggiando a una velocità prossima a quella della luce, il che significa che quando torneranno, anche se per loro saranno passate solo poche settimane, per tutti quelli che si sono lasciati alle spalle saranno passati decenni.
Secondo Robertson, il cast di personaggi principali di Exodus viaggerà sempre con voi in tutti questi viaggi a lunga distanza, ma dato il passare del tempo, ogni volta che tornerete incontrerete anche personaggi completamente nuovi.
“Con il passare dei decenni in Exodus, ci sarà sicuramente l’introduzione di nuovi personaggi nel gioco, ma c’è anche un nucleo che rimarrà con voi per tutto il viaggio. Questo è molto importante per noi, perché vogliamo creare legami emotivi con i vostri compagni, i vostri cari e gli altri personaggi principali del gioco.
Quindi vedrete che si evolveranno con voi, perché alcuni di loro verranno con voi nei vostri viaggi e altri resteranno a casa. In definitiva, c’è quel nucleo che vedrete ancora e ancora e con cui costruirete relazioni profonde e fondamentali, oltre a quelli nuovi che vedrete quando tornerete a casa e in altri aspetti del gioco.”
accettare i cookie con finalità di marketing.