
Ex fondatori di Avalanche aprono Elemental Games, nuovo studio specializzato in giochi open world
di: Luca SaatiLinus e Viktor Blomberg, ex fondatori di Avalanche Studios, team creatore della serie Just Cause, hanno annunciato l’apertura di un nuovo studio chiamato Elemental Games.
L’obiettivo di questo nuovo studio è di perseguire una nuova visione nello sviluppo di giochi open world. Oltre ai due ex di Avalanche, Elemental Games può vantare figure professionali con un curriculum di tutto rispetto visto che si parla di videogiochi come Battlefield 1 e Fortnite, il motore Unreal Engine, e film e serie TV come Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, The Mandalorian e Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban.
Tutta la conoscenza acquisita con titoli come Just Cause, Mad Max, Rage 2 e non solo contribuirà a far evolvere il gameplay del genere open world ha affermato Linus Blomberg:
“I nostri anni nel settore dei giochi AAA sono stati gratificanti e ci hanno dato molta esperienza, ma a volte è stato anche frustrante. Le grandi aziende sono spesso limitate nella loro capacità di rompere gli schemi, a causa dell’attenzione degli investitori sugli obiettivi finanziari a breve termine. In quell’ambiente è difficile sperimentare ed essere innovativi, nonché far progredire il media.
La nostra ambizione è riunire il meglio dello sviluppo AAA e Indie, avendo un team con una vasta esperienza di successo, ma guidato dalla loro passione personale e una completa indipendenza creativa e finanziaria. Abbiamo visto in passato come tecnologia, arte e design siano spesso in conflitto piuttosto che valorizzarsi a vicenda. Quindi stiamo creando un ambiente in cui nessuno di questi valori si imponga sugli altri, in cui utilizziamo la nostra esperienza e maestria in un modo veramente collaborativo in modo che si aprano opportunità che non avremmo nemmeno considerato singolarmente.
Il team è composto da sviluppatori che possono spingere i confini nei loro campi e ne approfitteremo per sviluppare una tecnologia proprietaria open-word. Ma non vogliamo nemmeno reinventare la ruota o allargarci troppo, quindi lavoriamo con partner esterni in aree a cui non pensiamo di poter aggiungere valore. Maggiori informazioni saranno annunciate durante la GDC la prossima settimana.”