Ex di id Software fondano lo studio Emptyvessel
di: Luca SaatiVeterani di Id Software e Naughty Dog hanno annunciato la creazione di un nuovo studio di sviluppo tripla A chiamato Emptyvessel.
Lo studio, che ha sede ad Austin, in Texas, ma opera a distanza con personale dislocato in tutto il mondo, è guidato dal CEO e game director Emanuel Palalic e dal COO e general manager Garrett Young. Palalic è stato per cinque anni senior character artist presso Id Software, mentre Young è stato per cinque anni general manager dello studio di Doom e in precedenza è stato anche direttore di produzione per The Walt Disney Company.
Il team fondatore dello studio comprende anche il chief technology officer Wei Ning, l’art director Alex Palma e l’animation director Rico Flores. Palma ha lavorato per sette anni come character artist presso Id Software, mentre Flores ha lavorato come animatore in Uncharted 3 e Uncharted 4 di Naughty Dog e come animatore principale presso BioWare.
Basato sull’Unreal Engine 5, il gioco di debutto di Emptyvessel “sfrutterà la loro esperienza nel settore degli sparatutto immersivi” e “si ispira a film, romanzi grafici e giochi ambientati in mondi fantascientifici distopici“.
Lo studio indipendente ha dichiarato che il suo approccio “è quello di creare uno spazio per promuovere l’innovazione di un team agile e centrale di talenti di livello AAA, mettendoli in grado di creare IP di alta qualità con una portata più accessibile“.
Ha raccolto un primo round di finanziamento guidato da Sisu Game Ventures, con ulteriori investimenti da parte di Raptor Group, del co-proprietario di Tripwire Interactive Bill Munk e dell’ex co-capo di Treyarch Dan Bunting.
“Molti sviluppatori di videogiochi come me hanno iniziato il loro percorso alimentati dal sogno di portare un giorno in vita i nostri mondi“, ha dichiarato Palalic. “Dando priorità e allineandoci ai nostri punti di forza, siamo certi che sia possibile creare giochi di qualità AAA con team più piccoli e mirati“.
“L’industria ha spesso trascurato le persone che riversano il loro cuore e la loro anima nella creazione di questi mondi. Con Emptyvessel, siamo decisi a cambiare questa narrazione e a rendere questo sogno una realtà per il maggior numero possibile di sviluppatori“.
accettare i cookie con finalità di marketing.