News

Ex-boss Microsoft: gran parte del successo di Xbox 360 dipeso da errori di Sony

Un ex dipendente di Microsoft sostiene che gran parte del successo di Xbox 360 dipende dagli errori di Sony

di: Andrea "fomento" Bollini
L’ex capo della sezione Microsoft Entertainment and Devices DivisionRobbie Bach, ha dichiarato, nel corso del Northwest Entrepreneur Network, che gran parte del successo di Xbox è dipeso dai molti errori fatti da Sony in queste generazione di console con Playstation 3, quindi, più che una vittoria di Microsoft è stata una dolorosa sconfitta di Sony; con una Microsoft brava a prendere la palla al balzo e saper sfruttrare la situazione a proprio vantaggio.

“Gran parte del successo di Xbox 360 è dovuto dal fatto che Sony ha fatto alcune cose davvero poco intelligenti in questa generazione di console. Hanno gestito male il loro 70 % di mercato, e il passaggio a PlayStation 3 è stato davverodavvero, duro e negativo; hanno gestito male i loro rapporto con i partner; hanno gestito male la loro struttura dei costi; hanno reso la loro piattaforma così complicata da gestire che i loro stessi sviluppatori hanno avuto problemi nello sviluppo.


Di contro, invece, Microsoft è riuscita a creare degli ottimi rapporti con i produttori, soprattutto con EA ed Activision, facendo leva sul loro bisogno di competitor forti, necessari per il loro stesso successo. 

Bach spende un paio di parole anche sul periodo di lancio di Xbox 360, in riferimento all’incubo RROD (Red Ring of Death), definendolo come “la cosa più dolorosa della mia vita”.