News

[EVENTO] Metal Gear Solid 4

Console tribe news - [EVENTO] Metal Gear Solid 4

di: B1GASS

Che Metal Gear Solid sia una delle serie di videogiochi più vendute, più amate e più giocate in assoluto è ormai un dato di fatto.
Così come è un dato di fatto che Hideo Kojima, creatore nonché ?regista? (come ama farsi ricordare lui stesso) dell?intera saga sia considerato un artista elettronico contemporaneo, anziché un semplice programmatore di successo.
È anche un dato di fatto che Solid Snake, il protagonista virtuale delle avventure di Metal Gear Solid, sia uno dei personaggi più carismatici e caratterizzati degli ultimi anni, paragonabile senza dubbio a una star cinematograficamente parlando.
Quello che però non è assolutamente un dato di fatto è assistere a tutte e tre le cose messe insieme, con l?aggiunta di qualche coreografia in puro stile olimpionico e per giunta ambientato nella nostra cara Italia, più precisamente a Milano, Piazza Duomo.

Lo scorso 3 giugno, a partire dalle ore 18.30 in punto, abbiamo potuto assistere alla presentazione ufficiale del lancio di Metal Gear Solid 4 ? Guns of the Patriots, in compagnia di ragazze carine vestite con pantaloncini militari, di Kojima in persona e una marea di giornalisti che, come me, incominciavano a spolverare vecchi poster, libri o quant?altro, pur di strappare un autografo come veri fan, come ragazzini che vedono il loro idolo per la prima volta dal vivo.
Immaginate di essere lì per un attimo, e immaginate di vedere in un angolo una succulenta postazione di prova con Metal Gear Solid 4 in anteprima, dall?altra, invece, quel famoso programmatore giapponese che mai prima d?ora avreste pensato potesse presentarsi davanti ai vostri occhi. L?imbarazzo della scelta è stato inevitabile.
Una situazione del tutto inusuale, persino le ragazze sono passate in secondo piano, siamo rimasti basiti, elettrizzati, ma soprattutto sorpresi dalle circostanze.
Dopo tutta la melassa e le prelibatezze viste finora, non è mancata all?appello neanche la ciliegina sulla torta dell?intero evento: ad insaputa (almeno queste sono le voci) di Kojima, è stato organizzato un flashmob proprio sotto i suoi occhi, ed interamente dedicato a lui.
Per chi non lo sapesse i ?flashmob? sono degli eventi rapidi di massa con il solo scopo di creare uno scherzo di durata variabile (qualche decina di minuti) alle persone circostanti, e che termina con un applauso reciproco.

In Piazza Duomo, un centinaio di ragazzi vestiti con tute protettive blu e bianche e cappellini arancioni hanno eseguito, ad insaputa dei passanti, alcune coreografie militari, imitando le fasi di allenamento dell?addestramento reclute, fino a comporre con i propri corpi sdraiati la scritta ?Kojima?. Infine, come da rito in ogni flashmob che si rispetti, i ragazzi si sono avvicinati sotto la balconata e hanno applaudito il creatore della serie, esclamando a voce alta il suo nome con una serie di standing ovation da stadio. Tutto ciò è stato reso visibile grazie alla posizione strategica dell?evento Konami, locato su una veranda esterna appena sopra Corso Vittorio Emanuele (per intenderci lo stesso balcone utilizzato dalla troupe di MTV per far ?affacciare? i vip durante le sessioni di TRL).
Kojima, che aveva assistito a tutto ciò, non ha potuto che applaudire e regalare un timido sorriso, nonché un immancabile inchino giapponese a tutti noi, che non abbiamo smesso di battere le mani e gridare al cielo. Da videogiocatori era il minimo che potessimo fare per omaggiarlo delle emozioni regalateci attraverso le sue opere ludiche, nostre compagne di avventure per tanti anni.

La data di lancio è oramai definitiva e l?episodio 4 di Metal Gear Solid si appresta ad uscire questo 12 giugno, in contemporanea su tutti gli scaffali del mondo, come stato comunicato da Kojima in persona.
Le novità o alcune curiosità sul gioco non sono state svelate, un po? per via del fatto dell?inutilità di un?anteprima corposa a pochi giorni dal lancio, ma soprattutto perché Konami ha seguito più o meno la stessa filosofia di comunicazione serrata adottata da Rockstar con Grand Theft Auto 4, che le ha permesso di creare un?aspettativa tale da rendere le copie del gioco un acquisto indispensabile.
L?unica vera novità introdotta, per chi non si fosse ancora avvicinato alla next-gen, è l?arrivo di un bundle PlayStation3 che include il gioco della Konami comprensivo della sua modalità on-line.

Ecco qui il comunicato ufficiale:

Milano ? 3 Giugno 2008: Ritorna una delle leggende della generazione PlayStation®. Solid Snake, l?eroe della serie Metal Gear Solid® (MGS) arriverà in un nuovo bundle con PLAYSTATION®3 e con un controller SIXAXIS, offrendo così a milioni di appassionati di PS3 e MGS l?ultimissima combinazione videoludica.
Disponibile a partire dal 13 giugno al prezzo di 439,99* Euro questo bundle costituisce una delle offerte più straordinarie da tenere a mente ? unendo due dei principali colossi dell?industria video ludica per la conclusione di un?avventura entusiasmante.
*Prezzo Consigliato

Per placare gli ultimi giorni d?attesa e raffreddare i bollori delle vostre mani, già pronte in tipica posizione joypad, non vi resta che gustarvi questa carrellata di saporite fotografie, in esclusiva qui, su console-tribe.