News

Epic rimuove Fortnite e altri giochi dal Samsung Galaxy Store

di: Luca Saati

Epic Games sta ritirando Fortnite e altri giochi dai negozi di applicazioni mobili in vista del lancio del suo negozio digitale su iOS e Android. L’azienda ha dichiarato di voler porre fine alle partnership con gli store digitali su mobile “che fungono da collettori di affitti senza competere in modo robusto e servire tutti gli sviluppatori in modo equo, anche se tali negozi gli offrono un’offerta speciale sui propri giochi”.

Epic ha anche deciso di rimuovere i suoi giochi dal Samsung Galaxy Store a causa della decisione dell’azienda di bloccare il caricamento laterale per impostazione predefinita sui dispositivi Samsung. Inoltre, Epic ha citato le proposte di Google a Samsung per limitare la competizione nel mercato della distribuzione di app per Android come motivo di questa decisione.

L’azienda ha annunciato che i suoi giochi per cellulari saranno disponibili su AltStore per iOS nell’Unione Europea e su almeno altri due store di terze parti in futuro.

L’Epic Game Store sarà lanciato su iOS e Android in UE entro quest’anno e su iOS nel Regno Unito nella seconda metà del 2025. Gli sviluppatori saranno soggetti a una commissione del 12% per l’elaborazione dei pagamenti nel negozio digitale di Epic, ma non ci sarà alcuna commissione se utilizzeranno un sistema di pagamento di terze parti.