News

Epic: l’Unreal Engine 4 attende la prossima generazione di console

Console tribe news - Epic: l'Unreal Engine 4 attende la prossima generazione di console

di: Luca "topmoller" Zerbini

In questi anni l’Unreal Engine si è dimostrato versatile e in grado di supportare i migliori team in circolazione nella realizzazione di fantastici giochi che hanno tenuto i giocatori incollati alla propria console. La tecnologia evolve continuamente ed ecco che Epic si mostra pronta per lanciare la quarta versione dell’engine ricca di nuove tecnologie in grado di soddisfare i nuovi standard qualitativi che le future console imporranno.

Epic Games sta costruendo l’Unreal Engine 4 per la prossima generazione di giochi in modo da offrire agli sviluppatori la migliore piattaforma possibile per realizzare diverse tipologie di videogames. A differenza di quanto accaduto con la terza versione del motore, il kit Unreal Development (UDK) sarà rilasciato sin da subito anche agli studi indipendenti e a chi produce nel settore del mobile.

Mike Capps nel corso di un’intervista ha dichiarato che “l’intenzione è quella di applicare tutte le lezioni apprese con Unreal Engine 4, penso che vedrete un sacco di differenza con l’UE3 entro i primi sei mesi dal lancio“. Rilascio dell’engine che dovrebbe avvenire in concomitanza con il lancio delle console di prossima generazione.

Epic Games è impegnata anche come produttrice di videogiochi quindi è lecito attendere nuove serie di successo o magari la continuazione di saghe come Gears of War. Capps pensa che “un anno dopo il lancio di una nuova console è il momento perfetto per rilasciare un gioco. Inizialmente la base installata è bassa o almeno non abbastanza ampia. Con i motori invece è una storia diversa. Vogliamo offrire la nostra tecnologia il più presto possibile anche se il nostro primo grande gioco potrebbe arrivare dodici o addirittura 24 mesi dal lancio di una console“.

Si ringrazia dark.antony per la segnalazione.