News

EPIC: inizio next-gen ancora con l’Unreal Engine 3

Nessuna fretta per l'utilizzo dell'Unreal Engine 4

di: Luca "topmoller" Zerbini

Nonostante la dimostrazione delle potenzialità dell’Unreal Engine 4 avvenuta a porte chiuse durante la GDC di questo mese, Epic Games ritiene che i giochi di lancio per le console di nuova generazione probabilmente utilizzeranno la versione precedente del motore. Parlando a CVG in un colloquio onesto e chiaro, Mark Rein ha sottolineato le capacità attuali dell’Unreal Engine 3 come ad esempio quanto visto nella splendida tech demo Samaritan.

Rein ha detto: “Samaritan è qualcosa che si può realizzare in questo momento, infatti l’Unreal Development Kit ha tutte le caratteristiche necessarie per Samaritan“. Purtroppo quesa affermazione è vera solo per PC di fascia alta. Il vice presidente di EPIC Games ha poi aggiunto: “UE3 è già disponibile per questo genere di cose e penso che per un titolo di lancio per una nuova console l’UE3 sia la strada giusta da percorrere“.

Epic spera di poter mostrare al pubblico il nuovo motore grafico Unreal Engine 4 entro la fine dell’anno ma per il momento non sembra indispensabile: “L’UE4 è molto futuristico, l’UE3 è ancora il cavallo giusto per quest’anno”.

Nella stessa intervista Mark Rein ha rivelato che la società “sta costantemente premendo” sui produttori di hardware per avere console di nuova generazione il più possibile avanzate e potenti. Stando a queste parole però inizialmente dovrete accontentarvi ancora dell’Unreal Engine 3 magari con il gioco completo Samaritan. Vi alletta l’idea?