Epic, EA e Crytek: iPad sarà la console del futuro
Epic e EA convinti delle potenzialità del tablet Apple
di: Luca "topmoller" ZerbiniIl processore grafico quad-core del nuovo iPad non corrisponde del tutto ad una PlayStation 3 ma alcuni pezzi grossi del settore ritengono che sia solo una questione di tempo prima che il tablet Apple raggiunga i livelli di una vera console da gioco. Il presidente di Epic Games Mike Capps ha dichiarato: “Apple sta progettando i propri dispositivi per accogliere molti giochi tripla A. E’ abbastanza facile immaginare un mondo con un iPad più potente di una console casalinga, dove è possibile collegarsi in modalità wireless ad una TV ed ad un controller. Cosi diventerebbe una console nuova“.
Il commento ha un peso enorme visto che proviene da una società che storicamente è sempre stata all’avanguardia partendo da Unreal su PC fino ad arrivare alla trilogia di Gears of War per Xbox 360 e al più recente Infinity Blades per iOS. Vista la collaborazione con Apple è probabile che Epic conosca i piani futuri della società. Probabilmente i recenti device annunciati hanno spinto Microsoft e Sony a progettare console di nuova generazione più potenti possibili proprio per mantenere il gap con i dispositivi mobili.
Epic è in buona compagnia perchè anche Frank Gibeau di Electronic Arts concorda sul fatto che l’iPad potrebbe sostituire le tradizionali console come hub di gioco: “quando l’iPad arriverà alla potenza di una Xbox 360 e sarà possibile collegarlo ad un televisore, non sarà un problema per noi far partire il gioco attraverso l’iPad e mostrarlo nella TV“.
Infine ci sono anche le parole di Kristoffer Waardahl di Crytek che completano il quadro: “Sempre più persone acquistano queste piattaforme, dobbiamo essere pronti a seguire i nostri fans“. Non a caso lo studio noto per spingere al limite la grafica in giochi hardcore sta per rilasciare il suo primo titolo per iPad.
Microsoft, Sony e Nintendo saranno d’accordo con Epic, EA e Crytek?