News

Epic: domineremo ancora il mercato con il nostro Unreal Engine 4.0

Console tribe news - Epic: domineremo ancora il mercato con il nostro Unreal Engine 4.0

di: Bahamut Zero

Se pensiamo ad un motore grafico che ha letteralmente monopolizzato il panorama dello sviluppo di videogames multiplatform negli ultimi anni, il primo nome che ci viene in mente è Unreal Engine, la creatura più remunerativa di Epic Games. Decine e decine le licenze di utilizzo vendute per lo sfruttamento della potente e versatile architettura per PC e console.

Ma questo stato di cose durerà anche nel corso della prossima generazione di macchine da gioco casalinghe? La risposta di Mike Capps di Epic è ottimistica: Unreal Engine continuerà a dominare il mercato anche nei prossimi anni.
Questo perchè, pur non essendoci ancora chiarezza sull’hardware delle venture console, il balzo qualitativo di resa grafica da qui a pochi anni potrebbe essere notevole, e non molte softwarehouses vorranno arrischiarsi ad investire da subito grandi somme per compiere da sole il nuovo “grande balzo” generazionale: ed entrerà qui in gioco Epic, ovviamente.

E la concorrenza? Ricordiamoci che da qualche tempo ci anche in giro quei seccatori di Crytek.
Honestly, I?ve got a lot of respect for those guys; I know many people who work there ? and I?ve hired a few. But it?s difficult for us to know what their position is. They?ve positioned themselves strongly as the ?we?re gonna be on console, push one button and it?s great on all three platforms? engine. Warhead was going to come out in 2008 and was going to be their first big console game, and then they just cut console development from CryEngine 2 entirely, and suddenly we had a new engine. So, they?ve yet to ship an Xbox 360 game and we?re five years in. It surprises me that people take them seriously as a crossplatform engine company. We don?t know how to compete against a company that hasn?t shipped yet. It?s all potential, so we?ll see.
Insomma, il CryEngine 3 in ambito console ha ancora tutto da dimostrare, e il team di sviluppo deve ancora meritarsi la fiducia del mercato necessaria ad imporsi in un ambiente così agguerrito.