Enotria: The Last Song uscirà su Xbox Series X|S il 12 Dicembre
di: Luca SaatiLo spettacolo di Enotria: The Last Song è pronto a stupire i giocatori di tutto il mondo su Xbox Series X|S a partire dal 12 dicembre. Sviluppato da Jyamma Games, studio di sviluppo italiano che ha trasformato la propria terra in un videogioco, questo Action RPG conduce i giocatori in una regione assolata, intrappolata in una piaga eterna e distorta, conosciuta come Canovaccio. Nei panni del Senza Maschera, il giocatore avrà il compito di liberare il mondo di gioco dagli Autori, entità che tirano i fili di uno spettacolo macabro e perpetuo.
Un’esperienza unica per il genere
Distinguendosi dagli altri esponenti del genere per le sue atmosfere luminose ispirate ai paesaggi italiani, Enotria: The Last Song è un videogioco d’azione in stile Souls che introduce meccaniche uniche. Durante l’avventura, è possibile indossare le Maschere ottenute dai nemici sconfitti in duello, modificando così il gameplay e l’approccio agli scontri. Inoltre, i giocatori potranno equipaggiare una delle oltre 120 armi disponibili per le 8 classi selezionabili, migliorando le statistiche attraverso il Cammino degli Innovatori, un ricco albero delle abilità. Anche l’esplorazione si distingue nel genere, grazie all’innovativo Ardore, che permette di alterare radicalmente il mondo di gioco, svelando segreti e aprendo nuovi percorsi esplorabili.
Ottimizzazioni e miglioramenti
Dopo aver conquistato il pubblico mondiale su PC e PlayStation 5, Enotria: The Last Song arriva sulle console Microsoft con tutti gli aggiornamenti volti a migliorare l’esperienza di gioco e soddisfare i feedback della community sin dal suo lancio. Il sipario sull’avventura di Jyamma Games si alza su Xbox Series X|S a partire dal 12 dicembre: ai giocatori il compito di spezzare i fili tirannici degli Autori.
Novità nella versione più recente:
Preset dei Loadout: Ora è possibile salvare fino a 5 preset per ciascun slot di salvataggio. I preset possono essere utilizzati per memorizzare configurazioni o trasferire più oggetti da un loadout all’altro. Sono accessibili tramite il pulsante “Gestisci Loadout” nel menu dei Loadout, presso qualsiasi Nodo della Realtà.
- [PC] I preset vengono salvati in una cartella dedicata all’interno di ciascun profilo, consentendo di condividerli o importarli facilmente.
Nuova statistica arma – Danno medio: Ora i menu mostrano una nuova statistica unificata che calcola il danno medio tra Fisico, Ardore e il danno Elementale più alto, per determinare rapidamente la potenza complessiva dell’arma.
Miglioramenti alle informazioni di rarità:
- La rarità delle armi è ora meglio visualizzata nell’inventario e nei dettagli delle armi.
- I bordi che indicano la rarità appaiono anche sull’HUD quando si raccolgono oggetti.
Menu Viaggi Rapidi: Ora mostra quali Nodi della Realtà hanno un’incudine per potenziare l’equipaggiamento.
Altri aggiornamenti e correzioni:
- Spostata la funzionalità di respec su Pulcinella invece di Veltha.
- Migliorata la guida dei giocatori con nuove viste della telecamera e indicazioni migliorate.
- Aggiunta una breve cutscene di Veltha per maggiore immersione.
- Migliorata la leggibilità in aree buie con un’illuminazione leggera sul personaggio principale.
- Ottimizzazioni nel combattimento della fase due contro Giangurgolo.
- Qualità degli effetti sonori e visivi migliorata per una maggiore chiarezza e feedback.
- Migliorata l’illuminazione globale del gioco e la scalabilità su PS5 (modalità grafica vs performance).
Enotria: The Last Song promette di offrire un’avventura che combina atmosfere evocative, gameplay avvincente e un profondo livello di personalizzazione, consolidando l’impegno di Jyamma Games nella creazione di esperienze uniche e memorabili.