Embracer: vendite in calo a causa del difficile confronto con Dead Island 2
di: Luca SaatiEmbracer Group ha reso noti i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale, con un calo delle vendite nette del 24% rispetto all’anno precedente, a 7,9 miliardi di corone svedesi (754 milioni di dollari).
Le vendite sono diminuite anche nelle divisioni mobile, tabletop e entertainment, ma l’azienda ha dichiarato che erano in linea con le aspettative a causa di una programmazione più tranquilla rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
In particolare, i giochi per PC e console hanno subito un calo del 34% a causa del confronto con il secondo trimestre del 2023, quando Plaion ha pubblicato il best seller Dead Island 2.
Embracer Group ha registrato una diminuzione del 5% delle vendite nette nei giochi da tavolo, che hanno generato un ricavo di 3,04 miliardi di corone svedesi (290 milioni di dollari).
Il segmento PC/console ha registrato un calo del 91% nelle nuove uscite, con un ricavo complessivo di 2,7 miliardi di corone svedesi (253,5 milioni di dollari), con le nuove uscite che hanno rappresentato 146 milioni di corone svedesi (14 milioni di dollari), con un calo del 91% rispetto all’anno precedente.
Questo perché, mentre Dead Island 2 è stato lanciato nell’aprile 2023 e ha venduto un milione di copie nei primi tre giorni, le maggiori novità del secondo trimestre 2024 sono state Homeworld 3, MotoGP 24, Gigantic: Rampage Edition e Oddsparks: An Automation Adventure, per i quali Embracer non ha condiviso i dati di vendita.
Parlando delle sue prossime uscite, Embracer Group ha annunciato che Kingdom Come Deliverance 2 sarà lanciato l’11 febbraio 2025. Si prevede che il gioco sarà la più grande uscita dell’anno finanziario di Embracer, ma inizialmente il lancio era previsto per il 2024.
Le entrate dei videogiochi mobile sono diminuite del 3% rispetto all’anno precedente, ma la redditività è migliorata. Infine, la divisione intrattenimento e servizi di Embracer ha registrato un calo del 54% a causa di un minor numero di nuove uscite.
In un’altra parte del rapporto, l’amministratore delegato Lars Wingefors ha dichiarato che il piano della società di dividersi in tre entità quotate in borsa sta “procedendo secondo i piani”.
L’editore di giochi da tavolo Asmodee sarà il primo a separarsi, con l’intenzione di quotarsi al Nasdaq di Stoccolma entro la fine dell’anno e ulteriori informazioni che saranno divulgate durante una giornata di mercato dei capitali nel terzo trimestre (da ottobre a dicembre 2024).
La quotazione e la distribuzione dell’entità provvisoriamente intitolata “Coffee Stain & Friends” è prevista per l’anno solare 2025, il che lascerà i resti di Embracer sotto il nome provvisorio di “Middle-earth Enterprises & Friends”.