News

Embracer ha annunciato l’intenzione di trasformarsi in tre società separate quotate in borsa

di: Luca Saati

Embracer Group ha annunciato l’intenzione di trasformarsi in tre entità autonome quotate in borsa: Asmodee Group, Coffee Stain & Friends e Middle-earth Enterprises & Friends.

Le tre entità separate quotate in borsa dovrebbero essere costituite da:

  • Asmodee Group – Editore e distributore di giochi da tavolo leader a livello mondiale con un’ampia rete di studi e un catalogo di proprietà intellettuali.
  • Coffee Stain & Friends – Un’entità di gioco diversificata con un doppio focus su giochi indie e A/AA premium e free-to-play per PC, console e cellulari, con un alto grado di ricavi ricorrenti.
  • Middle-earth Enterprises & Friends – Una potenza creativa nello sviluppo e nella pubblicazione di giochi AAA per PC e console, nonché custode delle proprietà intellettuali de Il Signore degli Anelli e Tomb Raider, tra le altre.

L’attuale quotazione di Embracer Group sul Nasdaq Stockholm sarà rinominata in Middle-earth Enterprises & Friends, e le azioni di Asmodee Group e Coffee Stain & Friends saranno distribuite come dividendi agli azionisti di Embracer Group. La quotazione e la distribuzione delle azioni di Asmodee Group dovrebbero avvenire entro 12 mesi, mentre quelle di Coffee Stain & Friends nell’anno solare 2025.

Il cofondatore e amministratore delegato di Embracer Group, Lars Wingefors formerà una nuova struttura proprietaria a lungo termine che includerà le attuali partecipazioni in Embracer Group e rimarrà un proprietario “a lungo termine, attivo, impegnato e solidale” di tutte e tre le società.

Kicki Wallje-Lund, presidente del Consiglio di Amministrazione di Embracer Group, in un comunicato stampa, ha dichiarato:

“Il Consiglio di Amministrazione, insieme al management esecutivo, propone di trasformare Embracer Group in tre società separate e quotate in borsa.

Questa trasformazione è un passo importante per sbloccare il valore per gli azionisti. Con questa nuova struttura, le tre entità saranno in grado di concentrarsi sull’esecuzione delle loro strategie principali e di sfruttare i propri punti di forza, offrendo storie azionarie più differenziate e distinte sia agli azionisti esistenti che a quelli nuovi.

Dopo un’attenta valutazione di varie alternative strategiche, siamo fermamente convinti che questa decisione andrà a vantaggio di tutti gli stakeholder e ci posizionerà per un continuo successo in futuro.”

Lars Wingefors ha aggiunto:

“Questa mossa è stata fatta con l’intenzione di liberare il pieno potenziale di ciascun team e di fornire loro una propria leadership e direzione strategica. Questo è l’inizio di un nuovo capitolo, di cui intendo far parte come azionista attivo, impegnato e solidale di tutte e tre le nuove entità, con un orizzonte sempre verde. Questo passaggio a tre società indipendenti rafforza la visione di Embracer di sostenere imprenditori e creatori con una mentalità a lungo termine, consentendo loro di continuare a offrire esperienze indimenticabili ai giocatori e ai fan di tutto il mondo.”

Asmodee Group si focalizzerà interamente sui giochi da tavolo con 23 studi interni che sviluppano prodotti nei settori Social, Tabletop e Lifestyle, con l’aggiunta costante di nuovi contenuti ai marchi principali. Il catalogo di oltre 300 IP di proprietà include gli amati giochi da tavolo Ticket to Ride, 7 Wonders, Azul, CATAN, Dobble, Exploding Kittens. Asmodee sta inoltre sviluppando un’ampia gamma di giochi da tavolo su licenza basati su Il Signore degli Anelli, Marvel, Game of Thrones, Netflix, Lego e Star Wars, compreso il “recente successo” del gioco di carte collezionabili Star Wars: Unlimited.

Ben più interessante per i videogiocatori la suddivisione delle altre due aziende: Coffee Stain & Friends e Middle-earth Enterprises & Friends. La prima si concentrerà su produzioni Premium e free-to-play. Le operazioni Premium per PC/console includeranno, tra gli altri, Coffee Stain, Ghost Ship, Tarsier, Tuxedo Labs, oltre a THQ Nordic e Amplifier Game Invest. Le proprietà intellettuali includono Deep Rock Galactic, Goat Simulator, Satisfactory, Wreckfest, Teardown, Valheim, oltre a più di 200 altre IP. Le operazioni free-to-play includeranno Easybrain, Deca, CrazyLabs e Cryptic. Le proprietà intellettuali includono Sudoku.com, Blockudoku, Jigsaw Puzzle e molte altre IP. I principali giochi free-to-play pubblicati basati su IP su licenza includono Star Trek Online e D&D Neverwinter Online.

Infine Middle-earth Enterprises & Friends includerà “studi acclamati dalla critica“, tra cui Crystal Dynamics, Dambuster Studios, Eidos-Montréal, Flying Wild Hog Studios, Tripwire, Vertigo Games, Warhorse Studios e 4A Games. Le IP includono Dead Island, Killing Floor, Kingdom Come Deliverance, Il Signore degli Anelli, Metro e Tomb Raider, tra i tanti. Il gruppo comprenderà PLAION, Freemode, Dark Horse e altre aziende.

La “Middle-earth Enterprises & Friends” intende rimanere una potenza creativa nello sviluppo e nella pubblicazione di giochi AAA per PC/console, nonché custode delle proprietà intellettuali de Il Signore degli Anelli e Tomb Raider.

Come società autonoma, “Middle-earth Enterprises & Friends” opererà come un’entità più trasparente, offrendo una struttura migliore per massimizzare il potenziale dei suoi franchise altamente strategici, con particolare attenzione al Signore degli Anelli e a una serie di altre IP chiave. I responsabili delle decisioni saranno più vicini all’organizzazione, il che porterà a una migliore gestione delle spese di capitale, a una maggiore responsabilità e a investimenti ben bilanciati per ottimizzare le prestazioni finanziarie e una crescita redditizia a lungo termine.