News

Elon Musk indaga sul perché Playstation e Xbox hanno disabilitato l’integrazione a Twitter

di: Luca Saati

Elon Musk esaminerà il motivo per cui Xbox e PlayStation non offrono più ai giocatori la possibilità di condividere contenuti su X, il social precedentemente noto come Twitter.

Fino a poco tempo fa, entrambe le console, così come Nintendo Switch, consentivano ai giocatori di pubblicare screenshot e video catturati direttamente su Twitter dalle loro console.

Tuttavia, Microsoft ha annunciato ad aprile la disabilitazione della funzionalità e all’inizio di questa settimana Sony ha confermato l’intenzione di fare lo stesso.

Sebbene il motivo di ciò non sia stato dichiarato ufficialmente, potrebbe essere correlato a cambiamenti radicali all’API di Twitter che sembrano essere progettati per far sì che le aziende più grandi sulla piattaforma paghino ingenti somme di denaro per l’accesso all’API.

Martedì, l’account Twitter X News Daily ha affermato che i piani di X di diventare “un’importante piattaforma di streaming” saranno “meno convenienti per i giocatori su console” ora che l’integrazione tra Xbox e PlayStation è scomparsa. Rispondendo al post, Musk ha detto che esaminerà la questione.

Entrambe le console in precedenza offrivano ai giocatori la possibilità di condividere il proprio gameplay direttamente sulla piattaforma tramite opzioni di condivisione integrate. Ogni piattaforma offre modi alternativi per condividere le proprie catture di gioco, ma comporta passaggi aggiuntivi.Gli utenti Xbox possono caricare i propri screenshot e le acquisizioni del gioco sul cloud, quindi scaricarli sul proprio PC o dispositivo mobile, dopodiché possono pubblicarli manualmente su X. Allo stesso modo, i possessori di PlayStation 5 possono sincronizzare la propria console con l’app PlayStation per ottenere screenshot e acquisizioni video sul proprio telefono e condividerli.