Electronic Arts registra vendite in calo, ma i risultati finanziari sono superiori alle aspettative
di: Luca SaatiElectronic Arts ha annunciato i risultati finanziari del trimestre che va da Aprile a Giugno 2024 segnalando dei numeri superiori alle aspettative.
Le prenotazioni nette di EA sono diminuite del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, soprattutto a causa del calo delle vendite di giochi completi (-58% rispetto all’anno precedente). I servizi live sono rimasti stabili, con un calo del 7% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente.
EA ha avuto poche uscite nel trimestre: solo EA Sports F1 24 e Tales of Kenzera di Surgent Studios: Zau, che secondo quanto riferito non ha ottenuto buoni risultati e ha portato a tagli presso lo studio. In confronto, il primo trimestre dell’anno fiscale 24 ha visto il lancio, tra gli altri, di Star Wars: Jedi Survivor e PGA Tour, inoltre EA ha beneficiato di una spinta sui suoi titoli di calcio grazie alla Coppa del Mondo che si è svolta nel dicembre 2023.
Nonostante il calo di vendite, il direttore finanziario Stuard Canfield ha dichiarato che i risultati del primo trimestre sono stati superiori alle aspettative dell’azienda, aggiungendo che EA dovrebbe portare il suo slancio nel resto dell’anno grazie al successo del lancio di EA Sports College Football 25 la scorsa settimana e a titoli come Madden NFL, EA Sports FC e Dragon Age: The Veilguard in arrivo. EA Sports College Football 25 ha raccolto cinque milioni di giocatori unici durante la prima settimana, con altri 500.000 che hanno giocato attraverso la prova di EA Play. L’amministratore delegato Andrew Wilson ha dichiarato che il lancio rappresenta un “momento monumentale” per EA.
Nel frattempo, EA Sports UFC Mobile ha registrato prenotazioni nette record, ha dichiarato l’azienda, mentre il franchise Battlefield ha raggiunto la pietra miliare di 25 milioni di giocatori. Inoltre, la società ha notato che i live service hanno rappresentato il 75% delle prenotazioni nette degli ultimi 12 mesi.
L’amministratore delegato Andrew Wilson ha commentato:
“EA ha avuto un forte inizio dell’anno fiscale 25, battendo le previsioni sulle prenotazioni nette, mentre continuiamo a realizzare il nostro business. La nostra attenzione a offrire esperienze più grandi, più audaci e più connesse per i nostri giocatori non è mai stata così forte e lo dimostra il lancio da record di EA Sports College Football 25, mentre ci avviamo verso un’altra storica stagione sportiva del Q2 di EA”.
In prospettiva, EA prevede che il fatturato netto per l’intero esercizio finanziario sarà compreso tra 7,1 e 7,5 miliardi di dollari, l’utile netto tra 904 e 1,1 miliardi di dollari e le prenotazioni nette tra 7,3 e 7,7 miliardi di dollari.